Riaprono i musei: in provincia il primo è il Mic di Faenza dal 18 maggio

Definito il calendario delle riaperture: gli ultimi saranno i monumenti della curia l’1 giugno. Il presidente dell Provincia invita tutti a riscoprire i luoghi della cultura locale

Ceramica Picasso

Opera in ceramica di Pablo Picasso in mostra al Mic di Faenza

Il Museo internazionale delle ceramiche (Mic) di Faenza, dove è attualmente allestita una mostra dedicata a Picasso, sarà il primo museo della provincia di Ravenna a riaprire il 18 maggio. Il 19 maggio riaprirà il museo Natura di Sant’Alberto, il 21 il museo del Paesaggio dell’Appennino faentino di Riolo Terme, il 22 riapriranno il museo civico delle Cappuccine di Bagnacavallo e l’ecomuseo delle Erbe Palustri, a Villanova di Bagnacavallo. Dal 23 tutti i musei della Bassa Romagna tranne il museo Baracca e il museo Rossini che sono in corso di ristrutturazione. E sempre dal 23 riapriranno a Ravenna l’Antico Porto, Classis, la basilica di Sant’Apollinare in Classe, il mausoleo di Teodorico, il Museo d’arte della città di Ravenna (Mar). Infine dall’1 giugno è ipotizzata la riapertura dei monumenti e dei siti gestiti dall’Opera di Religione.

Il calendario delle riaperture è stato condivisa nella riunione del “gruppo provinciale musei” svoltasi questa mattina, 15 maggio, in videoconferenza, alla quale hanno tra gli altri partecipato rappresentanti e gestori dei musei e dei principali monumenti del territorio, rappresentanti delle associazioni di categoria e dei sindacati dei lavoratori, la Ausl Romagna, nonché per gli enti locali l’assessora alla Cultura del Comune di Ravenna Elsa Signorino, il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Faenza Massimo Isola, il sindaco di Bagnara Riccardo Francone.

Nel corso della riunione è stato naturalmente ribadito che tutte le aperture avverranno nel pieno rispetto delle necessarie norme di sicurezza condivise nei protocolli, a tutela dei visitatori e del personale. Le prime aperture riguardano quei monumenti e quei siti per i quali è logisticamente più agevole prevedere percorsi di entrata e uscita e altri accorgimenti che rendano concretamente applicabili tutte le norme e i protocolli necessari. Man mano si procederà a creare le condizioni per ulteriori aperture di monumenti e siti più complessi da gestire.

In questa fase, nella quale ci sono ancora delle restrizioni alla mobilità fra regioni, i monumenti e i musei saranno aperti solo a un pubblico di prossimità regionale, ma il presidente della Provincia Michele de Pascale fa un appello ai concittadini e alle concittadine non solo di tutta la provincia ma anche di tutta l’Emilia Romagna per diventare turisti nelle loro città e in quelle della loro provincia e della loro regione: «Potranno così rivedere luoghi che sicuramente amano, ma che talvolta, presi dalla frenesia della vita quotidiana, possono tendere a dare per scontati. Potranno aiutare i gestori e i lavoratori dei musei e dei siti culturali a mettersi alla prova con tutte le misure che sono state messe in campo per una fruizione sicura dei nostri tesori da parte dei turisti».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24