Passano i protocolli della Regione: il 18 maggio si riparte con meno restrizioni

Per stabilimenti, negozi, bar e ristoranti non verrà seguito il tanto temuto documento Inail-Iss

De Pascale Bonaccini ConteLunedì le attività economiche sospese ripartiranno, grazie all’accordo raggiunto nella serata di venerdì, 15 gennaio, tra Governo e Regioni. Lo rivela il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccni. «Il nuovo decreto che si sta varando in questo momento, in particolare, affida alle Regioni la scelta concreta di cosa aprire sulla base dei dati epidemiologici e sanitari quotidianamente monitorati».

«Il Governo ha chiesto alle Regioni di uniformare le linee guida per la riapertura sicura delle attività, da cui far discendere i protocolli regionali. In poche ore lo abbiamo fatto, superando il rischio sia di regole disomogenee, sia di dubbi interpretativi rispetto ai nuovi criteri formulati dal Comitato tecnico scientifico nazionale (che subentrano al precedente documento di Inail e Istituto superiore di sanità). Questo è molto importante per dare certezze agli operatori economici».

I protocolli già condivisi in Emilia-Romagna con tutte le associazioni di impresa, i sindacati, gli enti locali («e che sono stati vagliati dalla nostra sanità») sono quindi «pienamente conformi ai nuovi indirizzi e saranno pertanto il riferimento certo per tutte le imprese del commercio, dei servizi e del turismo che da lunedì prossimo -18 maggio – potranno finalmente ripartire in sicurezza».

Qui i protocolli per le attività balneari

Qui i protocolli per i ristoranti

Qui i protocolli per i negozi

Qui i protocolli per alberghi e strutture ricettive

Anche il sindaco di Ravenna Michele de Pascale si dice soddisfatto. «Abbiamo chiesto ed ottenuto regole uguali in tutta Italia e Protocolli seri ma concretamente applicabili dalla imprese, evitando confusione e pretese irrealizzabili.
A minuti il Consiglio dei Ministri dovrebbe approvarle e poi faremo di tutto per darne il massimo di diffusione a tutti i nostri imprenditori che, seppur con grave ritardo, finalmente sapranno con esattezza cosa devono fare per poter tornare a lavorare da lunedì».

«I protocolli già condivisi in Emilia-Romagna con tutte le associazioni di impresa, i sindacati, gli enti locali – ribadisce anche il sindaco – sono pienamente conformi ai nuovi indirizzi e saranno pertanto il riferimento certo per tutte le imprese del commercio, dei servizi e del turismo che da lunedì prossimo -18 maggio – potranno finalmente ripartire in sicurezza».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24