Accordo Flaminia-Unibo: due interventi per ampliare la disponibilità di alloggi

La Fondazione che promuove il campus ravennate e l’Ateneo interverranno all’ex seminario arcivescovile e agli ex Asili per aggiungere almeno 20 posti letto

UNIVERSITAÈ in corso la definizione di un accordo quadro pluriennale tra l’Università di Bologna e la Fondazione Flaminia, ente che promuove l’insediamento e lo sviluppo dell’ateneo a Ravenna,  per aumentare e adeguare gli spazi e gli alloggi a disposizione degli studenti.

In particolare, sono due gli interventi su cui si sta lavorando. La riqualificazione dell’ala residenziale dell’ex seminario arcivescovile per ricavarne 20 posti alloggio e servizi per docenti e studenti. L’ampliamento e rifunzionalizzazione degli ex Asili, sede di Ingegneria, intervento necessario a fronte del potenziamento dell’offerta didattica in corso per questo ambito di studio. In entrambi i casi l’Ateneo condividerà il costo degli interventi con Flaminia al 50 per cento.

Il progetto ex Asili sommato agli interventi di riqualificazione e ampliamento che l’Ateneo sta progettando nella sede di Giurisprudenza di via Oberdan e all’impegno del Rettore a rinnovare il contratto d’affitto per la sede di palazzo Santa Croce di via Guaccimanni, garantiranno all’insediamento ravennate di superare l’emergenza spazi nel breve periodo.

La necessità è diventata concreta con l’imminente partenza di importanti progetti per il campus locale: l’attivazione del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, la nuova laurea triennale in Culture e Società  del Mediterraneo, l’avvio del percorso che porterà all’attivazione della nuova laurea magistrale in Harbour Engineering. Risorse straordinarie pari a 700mila euro sono state investite da Flaminia per la riqualificazione di aule e di spazi per laboratori didattici e la dotazione di attrezzature necessarie per l’avvio di Medicina.

La circostanza dei due interventi è emersa nella seduta del consiglio di indirizzo di Fondazione Flaminia mercoledì 1 luglio dove è stato presentato il bilancio di esercizio relativo all’anno 2019. Il rendiconto chiude in positivo, con un avanzo di 617 euro. Il presidente Lanfranco Gualtieri ha espresso preoccupazione per gli impegni onerosi che attendono Fondazione Flaminia nell’immediato e in futuro e che andranno a incidere sulle risorse accantonate.

Gualtieri ha inoltre confermato l’impegno di Flaminia per la realizzazione dello studentato di piazzale Farini: «In autunno sarà completato il progetto esecutivo sull’immobile che Flaminia ha finanziato con risorse proprie».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24