In un mese in provincia di Ravenna utilizzati 3.223 “bonus vacanze” in 162 strutture

Utilizzati 1.488.337 euro. In Italia a un mese dall’entrata in vigore oltre 60 milioni

Vacanze AutoA un mese dall’entrata in vigore del “bonus vacanze” sono oltre un milione quelli già erogati attraverso l’app IO per un valore economico pari a 450 milioni di euro.

Ad oggi, sono 150mila i nuclei familiari che hanno già speso i bonus in oltre 10mila strutture italiane, immettendo così nel settore turistico oltre 60 milioni di euro.

Secondo gli ultimi dati dell’Agenzia delle Entrate la ripartizione territoriale delle spese degli italiani sta avvenendo tra le regioni con un trend non molto difforme dai normali flussi del turismo interno. Le prime tre regioni in cui si sono concentrate le spese sono l’Emilia Romagna, la Puglia e la Toscana dove, nell’insieme, è stato utilizzato più di un terzo dei bonus erogati.

In Emilia-Romagna, in particolare, sono stati utilizzati 10 milioni di euro in bonus, sui 60 complessivamente in Italia.

La provincia di Ravenna è la terza in regione (dopo Rimini e Forlì-Cesena, rispettivamente con oltre 5 milioni e quasi 2,4 milioni), con 3.223 bonus utilizzati in 162 strutture turistiche, per un totale di 1.488.337 euro utilizzati.

Come noto si tratta di “sconti” applicati direttamente ai clienti dalle strutture turistiche, che poi riceveranno il conguaglio dallo stato. Per i turisti il bonus vale fino a 500 euro per nuclei famigliari con figli, di cui 400 da “spendere” immediatamente nelle strutture turistiche e i restanti 100 da detrarre nella dichiarazione dei redditi.

Possono richiedere il bonus vacanza tutti i nuclei familiari con Isee inferiore ai 40mila euro, ossia la grande maggioranza delle famiglie italiane. Per ottenerlo è necessario scaricare sul proprio dispositivo mobile l’app IO e seguire le istruzioni. È necessario avere un’attestazione Isee in corso di validità.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24