Il ponte di via Corriera Antica a Mandriole sarà rifatto, costerà 600mila euro

Demolizione della struttura attuale sullo scolo consorziale e ricostruzione con una larghezza di 8 metri senza giunti

Man Wearing Blue Hard Hat Using Hammer 544966Il ponte in via Corriera Antica a Mandriole, che attraversa lo scolo consorziale acque basse, sarà demolito e ricostruito con una spesa di 590mila euro a carico del Comune di Ravenna.

Si tratterà di demolire l’esistente e di procedere con la realizzazione del nuovo ponte in calcestruzzo con un impalcato lungo 18,3 metri e largo 8,2 metri costituito da travi prefabbricate secondo la tipologia di struttura “integrale” che consente l’eliminazione dei giunti. Via Corriera Antica è un collegamento della strada provinciale al fiume Reno, che costeggia fino ad intersecare la via Gattolo Inferiore a Sant’Alberto-Mandriole.

I lavori prevedono il ripristino della viabilità nei tratti precedenti e successivi al ponte in modo da garantire l’accessibilità in sicurezza agli insediamenti produttivi che insistono nella zona. L’intervento è stato approvato dalla giunta comunale e rientra nel programma di interventi sui ponti stradali (qui abbiamo fatto di recente una ricognizione generale della provincia).

Altri interventi di manutenzione straordinaria saranno realizzati in diversi tratti delle vie Delta, Bendazza e Canalazzo a Sant’Antonio e prevedono la realizzazione di una nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso. La spesa impegnata è di 99mila euro. Analogo intervento sarà effettuato sulla via Canaletta, strada comunale extraurbana in località Piangipane, dove è previsto il rifacimento della vecchia pavimentazione stradale con la posa della  nuova pavimentazione. La spesa prevista è di 35mila euro.

Gli importi di tutti e tre i lavori sono finanziati nel piano degli investimenti 2020.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24