Loriana, una piadina da 13 milioni di euro: Deco vende il marchio a Valsoia

Accordo preliminare tra la cooperativa di Bagnacavallo e l’azienda di Bologna: trasferimento effettivo dal 31 dicembre 2020. Il ramo d’azienda fattura 9 milioni all’anno

Piada

Uno scatto negli stabilimenti della Deco in cui si produce la piadina

La cooperativa Deco Industrie di Bagnacavallo ha concluso un accordo preliminare con la Valsoia per la cessione del marchio Loriana, il ramo d’azienda per la produzione industriale di piadine. Il controvalore definito è di 12,98 milioni di euro oltre al capitale circolante netto a servizio del ramo. L’operazione avrà efficacia dal 31 dicembre 2020, fino a quel momento l’attività di distribuzione dei prodotti proseguirà in capo al venditore ed alla sua rete commerciale.

Loriana, lanciata sul mercato agli inizi degli anni ’70, vanta una presenza consolidata nel mercato italiano con un fatturato previsionale di fine 2020 in crescita e superiore ai 9 milioni di euro.

L’accordo tra Deco e l’azienda di Bologna prevede che la produzione della piadina Loriana proseguirà negli attuali stabilimenti della Deco a Forlì, mantenendo inalterata l’esistente filiera di approvvigionamento, interamente tracciata.

L’operazione, che non prevede la cessione di crediti o debiti finanziari, è integralmente finanziata con risorse già disponibili di Valsoia: per tale motivo non si prevede alcuna forma di assistenza finanziaria.

Francesco Canè, amministratore delegato di Deco Industrie, ha dichiarato: «La cessione del marchio Loriana prevede la continuità della produzione e di occupazione grazie ad un accordo pluriennale siglato tra le aziende. Una vera e propria partnership che ci permetterà di focalizzarci e investire sul nostro core business, aprendo al contempo nuove opportunità di sviluppo e di crescita».

Deco Industrie è nata nel 1951 nel settore della detergenza per poi ampliarsi dal 1995 al settore alimentare, nei 5 stabilimenti dislocati in Emilia-Romagna – Bagnacavallo e San Michele in provincia di Ravenna, Forlì, Bondeno nel Ferrarese e Imola – progetta, realizza e confeziona detergenti per la cura della casa e della persona e prodotti da forno, dolci e salati.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24