Delivery gratis e buoni spesa: i negozi del centro provano a salvare il Natale

Nasce il comitato unitario che unisce quattro associazioni di categoria per promuovere un centro commerciale naturale. La pianificazione guarda anche alla primavera

LUMINARIE DANTE E NATALE 2020 CENTRO RAVENNAI negozi di commercio e artigianato del centro di Ravenna provano a fare squadra, con la collaborazione del Comune, per rispondere attivamente alla crisi da pandemia: consegne a domicilio gratuite e buoni spesa di durata semestrale sono le iniziative messe in campo per il Natale ai tempi del Covid. Si tratta delle prime due iniziative pianificate dal neonato comitato unitario “Spasso in Ravenna” costituito dalle quattro associazioni di categoria (Confcommercio, Confartigianato, Cna e Confesercenti). L’orizzonte temporale del progetto guarda fino alla primavera: superate le festività si farà un punto della situazione per definire le nuove iniziative. Si tratterà di operazioni di promo-commercializzazione con la volontà di proporsi come centro commerciale naturale: gli eventi, quando torneranno possibili, resteranno in capo al Comune. Che intanto mette a bilancio 32mila euro di contributo per il comitato.

Nel dettaglio le iniziative natalizie già citate consistono in due tentativi che viaggiano su direttrici opposte ma complementari: portare clienti in centro, nel rispetto delle concessioni ammesse dalle regole, e soddisfare comunque le esigenze di shopping di chi invece preferisce restare a casa, per non cedere un cliente ai big del commercio online senza nemmeno combattere.

I buoni spesa si potranno sottoscrivere in qualunque attività aderente per una cifra a scelta del compratore: si potrà stampare cartaceo ma anche inviare in formato digitale. Un’idea regalo che il destinatario potrà utilizzare fino a giugno.

Il delivery invece vede la collaborazione del Consar. Due volte a settimana, ma frequenza maggiore con l’avvicinarsi del Natale, un corriere passerà dai tre punti di ritiro del centro (le piazze Garibaldi, Kennedy e Baracca) per raccogliere le spedizioni dei commercianti, garantendo la consegna entro la giornata successiva. Spese di spedizione a carico dei commercianti (3 euro ogni consegna entro la cintura della città). In buona sostanza chi va nel negozio può scegliere il regalo e lasciare che venga recapitato dal corriere riducendo i tempi di permanenza nelle attività. I negozianti che hanno una presenza anche online di ecommerce potranno prendere ordine anche via online.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24