Locale chiuso per cinque giorni dalle forze dell’ordine: aveva riaperto per protesta

Il gruppo Q si arrende: «Non possiamo rischiare l’oltraggio a pubblico ufficiale. Ma speriamo sia servito a far riflettere…»

Q CornerIl gruppo Q con le sue pizzerie e ristoranti era stato tra i più in vista in Romagna ad annunciare la propria adesione all’iniziativa di disobbedienza civile dello scorso weekend “#Ioapro”. Come noto, si trattava di una protesta da realizzare semplicemente riaprendo i locali ai clienti, nonostante il rischio multa, essendo vietato dalle norme anti Covid in vigore, ancor più in Emilia-Romagna, zona arancione con la possibilità per bar e ristoranti di operare solo tramite asporto o delivery.

Il gruppo Q ha un punto vendita anche in provincia di Ravenna, il Q-Corner di Faenza, che è rimasto aperto nel weekend ospitanto alcune decine di clienti, ci dicono dalla proprietà. Nessuno di loro è stato multato, ma le forze dell’ordine hanno sanzionato il locale, imponendone la chiusura forzata per cinque giorni. Il Q-Corner ripartirà venerdì 22 gennaio, con asporto e consegne a domicilio.

Una decisione, quella di interrompere la protesta, arrivata in seguito a quanto avvenuto al Q-Bio di Cesena, dove le forze dell’ordine avrebbero piantonato l’ingresso, non facendo entrare neppure famiglie con bambini.

«Come facciamo ad andare avanti in una protesta se il comportamento delle forze dell’ordine è questo? – si chiedono i titolari in un post su Facebook – Non possiamo rischiare l’oltraggio a pubblico ufficiale e questo atteggiamento rischia anche di alzare polemiche non sempre controllabili da parte del cliente, il quale, a nostro parere, subisce un vero e proprio sopruso. Per quale motivo – continua il post – dobbiamo continuare a protestare nel giorno seguente quando il rischio per i nostri clienti è quello di fare magari dei km per raggiungerci, anche in un centro città, per poi non avere la garanzia del servizio? Queste riflessioni sono in totale rispetto ai funzionari e agenti che svolgevano il loro lavoro, con durezza ma comprensione».

Nelle ore precedenti il gruppo Q aveva ringraziato tutti i clienti che hanno partecipato alla “protesta”: «Avete dimostrato coraggio e speriamo che possa essere servito a far riflettere un poco tutti e a dare spunti ai poteri statali nelle decisioni future».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24