Dalla coltivazione alla trasformazione: Engim-Marani inaugura aule e laboratori

Gli spazi della scuola professionale in via Romea Nord intitolati all’ex sindaco Fabrizio Matteucci. Investimento da un milione di euro

IMG 3164Nel complesso rurale dell’ex azienda agricola Marani, in via Romea Nord a Ravenna, è stata inaugurata oggi, 6 maggio, una nuova struttura che ospiterà i laboratori e le aule del corso “operatore agro-alimentare” della scuola professionale Engim (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo). Il nuovo fabbricato, con laboratorio di trasformazione e aule didattiche, è stato intitolato a Fabrizio Matteucci, sindaco di Ravenna dal 2006 al 2016, prematuramente scomparso nel febbraio 2020. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, Rina Giorgetti, direttore Engim Emilia Romagna e padre Antonio Teodoro Lucente, presidente nazionale Engim e presidente Fondazione Engim Emilia Romagna.

La sede Engim-Marani si estende su una superficie complessiva di oltre due ettari di terreno e comprende una casa colonica, sede distaccata degli uffici della scuola professionale, una grande struttura con laboratori e aule e due capannoni.

L’immobile (170 metri quadrati) inaugurato quest’oggi consentirà una sorta di filiera didattica, dalla produzione diretta alla trasformazione dei prodotti alimentari. All’interno sono stati allestiti: un laboratorio di trasformazione, una cucina completamente attrezzata, celle frigo, aule e spogliatoi.

Engim è divenuto proprietario dell’area nel 2017 con un investimento di un milione di euro quando l’azienda agricola sperimentale Mario Marani (nata come ente morale di diritto pubblico nel 1929 e il cui percorso si è via via esaurito soprattutto in virtù di una progressiva riduzione di contributi statali) era stata posta in vendita all’asta dal tribunale nell’ambito di una procedura di composizione di crisi da sovra indebitamento. Un secondo lotto dell’ex Marani, circa 7,5 ettari di terreno è stato aggiudicato alla società cooperativa agricola Cab Terra di Piangipane.

L’azienda Engim-Marani nasce con la finalità di promuovere il miglioramento delle produzioni agricole mediante lo studio e la sperimentazione delle tecniche più idonee, la dimostrazione e la divulgazione dei risultati ottenuti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24