Rinnovabili, 70 milioni dallo Stato per il progetto di eolico e fotovoltaico in mare

Per il parco Agnes al largo di Ravenna saranno riconvertite anche piattaforme dismesse. Fondi nell’ambito del Pnrr grazie a un emendamento di Lega, Fi e Pd

impianto eolico offshore

impianto eolico offshore

A partire dal 2022 saranno stanziati 70 milioni di euro di fondi pubblici in tre anni (20 nel 2022, 25 nel 2023 e nel 2024) per la nascita di un polo per la produzione di energia da fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico e idrogeno) utilizzando anche piattaforme estrattive dismesse nelle acque dell’Adriatico al largo di Ravenna, il noto progetto Agnes. È quanto prevede un emendamento proposto da Lega, Forza Italia e Pd – approvato in commissione Bilancio del Senato oggi, 17 giugno – al cosiddetto Dl Fondone che detta le misure per il fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e altre misure urgenti per gli investimenti.

Il sindaco Michele de Pascale parla di bella notizia: «Il parco eolico marino può far diventare Ravenna un hub per tutto il Mediterraneo per i parchi eolici offshore: attualmente ce ne sono pochissimi e chi parte per primo sarà sicuramente avvantaggiato. Ravenna può essere capitale dell’energia anche in questo secolo. Ringrazio i senatori Errani e Collina che si sono molto impegnati: gli investimenti pubblici massicci per le fonti rinnovabili possono portare a una transizione ecologica, garantendo un ritorno importante anche in termini di posti di lavoro».

Jacopo Morrone, segretario Lega Romagna, e Enrico Sangiorgi, responsabile del dipartimento Energia della Lega Romagna, rimarcano l’opportunità sia sul piano dello sviluppo industriale, viste le aziende ravennati che operano già in ambito offshore e navale, sia dal punto di vista ambientale, considerato che il progetto si muove all’interno del processo di transizione ecologica: «Un giorno Ravenna, oltre che essere conosciuta come rinomata città d’arte, potrebbe acquisire nuovo valore, attraverso questi importanti investimenti, anche come primo hub d’Europa per la produzione locale di apparecchiature per il funzionamento del sistema a fonte rinnovabile».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24