Nuovo parcheggio da 154 posti per clienti di 14 hotel: lasci l’auto, prendi la bici

Area di sosta realizzata in viale Colombo su una superficie concessa per 90 anni dal Comune al consorzio degli albergatori. L’assegnazione del posto è automatica con la prenotazione del soggiorno

È entrato in funzione a Cervia, nel weekend 19-20 giugno, un nuovo parcheggio auto in viale Colombo con 154 posti riservati ai clienti di 14 alberghi della località che si sono riuniti nel Consorzio Cervia Parcheggi (Ccp) e hanno sostenuto le spese di realizzazione della struttura su un’area ottenuta in concessione dal Comune per 90 anni.

Il parcheggio presenta un sistema di ingresso automatizzato con riconoscimento della targa e un sistema integrato gestito da remoto, in autonomia per ogni hotel associato. Ogni auto ha un posto assegnato fin dalla prenotazione del soggiorno, in modo tale da evitare inutili ricerche di posteggio. Sono state già installate 5 colonnine per la ricarica elettrica: l’energia elettrica che le fornisce è prodotta sul posto da pannelli solari che ombreggiano le vetture. Il parcheggio Colombo, infine, è dotato di un sistema di videosorveglianza.

Ccp ha realizzato anche un sistema integrato per favorire la mobilità sostenibile favorendo lo scambio auto-biciclette: centinaia di biciclette sono state acquistate e distribuite agli alberghi consorziati (i ragazzi della Cooperativa Sociale San Vitale si occuperanno della loro manutenzione).

I soci del consorzio sono gli hotel Acqua & Sale, Airone, Astoria, Athena, Commodore, Eros Residence, Explorer, Gadames, Lungomare Nettuno, Ondina-Milazzo, Orchidea, Verde Luna, Sportur Club e Tzigana. Altri parcheggi con la stessa pianificazione dovranno arrivare in futuro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24