I sindacati uniti contro il green pass nelle mense aziendali

Monta la protesta tra i metalmeccanici: «La Faq del Governo non è una legge»

Mensa AziendaleContinua a tenere banco il tema “green pass” nel mondo del lavoro. I sindacati, a Ravenna, si dicono contrari alla certificazione verde nelle mense aziendali nonostante i chiarimenti del Governo, che in una “Faq” la considera obbligatoria nei casi in cui le mense siano all’interno dell’azienda.

Il tema è piuttosto caldo in particolare nel settore metalmeccanico, con una riunione ad hoc in arrivo alla Marcegaglia e le tre sigle dei sindacati confederali della provincia (Fim, Fiom e Uilm) che non lasciano spazio a dubbi.

«Grazie ai protocolli – si legge nella nota inviata alla stampa da Cgil, Cisl e Uil – sappiamo che le mense aziendali sono state e sono più sicure di qualsiasi ristorante. Riteniamo che il documento del Governo contenente la Faq sia senza alcun valore non essendo una legge dello Stato. Le mense sono un luogo di lavoro e sono tutelate dai contratti di lavoro; non accetteremo mai nessuna disparità di trattamento fra luoghi di lavoro e mense. In assenza di una legge e in attesa di ulteriori chiarimenti, riteniamo di non poter siglare accordi che affermino il contrarioı».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24