Tcr sostituisce la gru di banchina più vecchia. La nuova Liebherr operativa da marzo

La società Terminal Container rinnova il parco mezzi. I componenti partiranno a fine ottobre dall’Irlanda: potrà sollevare fino a 70 tonnellate

Foto Banchina 2La società Terminal Container Ravenna (Tcr), partecipata da Sapir e Contship, ha concluso l’acquisto di una nuova gru di banchina che andrà ad aggiungersi a quelle comprate nel 2017 per sostituire la più datata delle quattro attualmente nella disponibilità del terminal alla penisola Trattaroli. Il contratto di fornitura per la Liebherr è stato siglato con la Mac Port.

I componenti della gru partiranno a fine ottobre dal porto irlandese di Fenit ed arriveranno a Ravenna dopo circa tre settimane di navigazione. I tecnici e gli ingegneri di Tcr stanno pianificando le varie fasi dei lavori per avere la completa operatività della gru a marzo 2022.

Foto Banchina 1La nuova gru ha una gemella già presente in terminal: con uno sbraccio di 50 metri sarà in grado di lavorare navi con 18 file di container ed avrà una capacità di sollevamento sotto spreader di 60 tonnellate e a gancio di 70 tonnellate, condizione questa che consentirà la movimentazione di merce heavy lift.

Dalla primavera 2022, quindi, la banchina di Tcr sarà dotata di 4 gru di ultima generazione, con tecnologie avanzate e dotate di dispositivi di recupero di energia, aspetto importante per il terminal che sta puntando sempre di più al rinnovamento degli asset in ottica green e nel rispetto dell’ambiente.

Il presidente Giannantonio Mingozzi ed la direttrice generale Milena Fico sottolineano come questo investimento sia un atto coraggioso degli azionisti che dimostra fiducia e responsabilità sull’avvenire del porto e sul proprio ruolo che proprio in questi mesi registra miglioramenti e ripresa dei volumi movimentati, con un trend anche superiore rispetto a quello dello stesso periodo del 2019, anno pre-covid.

UNIVERSO BILLB 04 – 14 08 22
PERCORSO GASTRONOMICO 2022 BILLB 05 – 29 08 22
CONAD CONSEGNA A DOMICILIO BILLB 03 11 21 – 31 12 22
MOSTRA ALLA NATURA PALAZZO SAN GIACOMO BILLB 17 06 – 25 09 22