A Cervia l’anagrafe è più digitale: sette certificati si ottengono online

Nuove funzionalità per lo sportello telematico del Comune: i residenti con Spid o carta di identità elettronica possono stampare i documenti a casa, anche quelli per cui è richiesta la marca da bollo

smart working computerIl Comune di Cervia fa un altro passo verso l’innovazione digitale dei servizi. Da qualche settimana, attraverso lo sportello telematico polifunzionale, attivato all’inizio del 2021, è possibile ottenere alcuni certificati anagrafici online tramite il proprio computer e stamparli a casa. Per collegarsi è necessario Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure Cie (Carta di Identità Elettronica).

È possibile richiedere: certificato anagrafico di nascita, certificato di residenza, certificato di residenza Aire, certificato di stato di famiglia, certificato di stato di famiglia Aire, certificato di stato Libero, certificato di stato civile. La piattaforma consente, dopo essersi autenticati, di chiedere l’emissione di certificati per sé, per la propria famiglia, per un qualsiasi cittadino residente nel Comune.

I certificati possono essere rilasciati in carta semplice o in bollo, in relazione all’uso al quale sono destinati. Nel caso di certificato in bollo, l’utente dovrà aver preventivamente acquistato una marca da bollo da 16 e inserire il codice numerico di 14 cifre della marca da bollo, quando richiesto dal sistema, al fine dell’annullo elettronico. Se il certificato viene stampato si dovrà apporre sul documento cartaceo la marca corrispondente.

Alla luce di questa opportunità, la giunta comunale ha anche deciso di pubblicare un avviso pubblico per sondare se soggetti privati quali edicole, tabaccai, Caf sono interessati a rilasciare online certificati anagrafici, mediante stampa degli stessi ai propri utenti, in alternativa agli sportelli di anagrafe e in una logica di distribuzione dei servizi al cittadino sul territorio. Questo permetterebbe soprattutto di agevolare i cittadini residenti nell’entroterra e coloro che non hanno dimestichezza con la digitalizzazione.

Per quanto riguarda lo Sportello telematico funzionale, si ricorda che è attivo dal 7 gennaio 2021. In questi mesi il numero delle pratiche presentate è 393 (circa 50 al mese). Lo sportello permette di presentare in modo guidato e digitale tutte le pratiche in qualunque momento senza recarsi negli uffici, nel rispetto dei principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa. Il sistema di digitalizzazione è a cura dell’azienda Globo, una società del Gruppo Maggioli.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24