Ciclabile tra centro e saline, approvato il progetto per un tratto di 700 metri

Percorso lungo la banchina del canale emissario fino al sottopasso ciclopedonale di via Bova e quindi alla torre esagonale

Pista Ciclabile Rendering1Il centro storico di Cervia e il centro visite delle saline saranno collegati da un percorso ciclabile. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo che prevede la realizzazione di un percorso lungo la banchina del canale emissario saline dal centro storico al sottopasso ciclopedonale di via Bova e quindi al centro visite e alla torre esagonale.

L’intervento, che occuperà la fascia di terreno corrispondente alla banchina del canale, riguarda un tratto lungo circa settecento metri e ha lo scopo di creare un itinerario di alta qualità ambientale e paesaggistica lungo la storica via di collegamento da Cervia centro alle saline e verso il mare.

Pista Ciclabile Rendering2Il tracciato previsto inizia all’intersezione tra via Galilei e via Martiri Fantini. Al momento la ciclabile su via Martiri Fantini è interrotta tra l’inizio e fine dell’intersezione. Il progetto prevede di dare continuità alla ciclabile, inserendo la segnaletica orizzontale di precedenza per le biciclette. La nuova ciclabile sarà realizzata sul lato sud di via Galilei. Alla fine di via Galilei, verso il canale, una nuova passerella permetterà l’attraversamento del canale. Verso nord il percorso proseguirà in direzione via Bracciano, distante 30 metri dalla nuova passerella, mentre verso sud sarà il collegamento con via Bova e il sottopasso per il Centro Visite, che sarà a sua volta oggetto di un intervento di ristrutturazione. È inoltre prevista la realizzazione di un impianto di illuminazione adeguato.

L’assessore ai Lavori pubblici, Enrico Mazzolani: «Sarà una grande occasione per mettere a sistema nuovi itinerari storico-culturali ambientali che, al momento, non possono essere fruibili in modo qualificato. Inoltre verrà recuperata dal punto di vista ambientale una zona che da anni versa in stato di abbandono, valorizzando il nostro prezioso patrimonio, in modo particolare  le nostre Saline».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24