Bagnacavallo avrà un nuovo bosco urbano di 442 piante fra alberi e arbusti

Completati i lavori di piantumazione nell’area di via Redino: le essenze autoctone raggiungeranno altezze fra 8 e 18 metri

Alberi Redino 3Si sono appena conclusi i lavori di piantumazione di 442 fra alberi e arbusti nell’area verde di via Redino a Bagnacavallo. L’iniziativa rientra nel progetto regionale di forestazione urbana “Mettiamo radici per il futuro”, grazie al quale il Comune ha ottenuto un finanziamento di quasi 12mila euro. I lavori sono stati realizzati dalla ditta Deltambiente con il supporto dei tecnici comunali.

Nel complesso, sono stati messi a dimora 398 alberi di essenze autoctone di altezza variabile, che crescendo raggiungeranno dagli 8 ai 18 metri e 44 essenze autoctone di piante arbustive. In particolare, sono stati piantati lecci, querce, ontani, aceri campestri, olmi, carpini bianchi, allori, ciliegi selvatici, gelsi, carpinelli, nespoli comuni, noccioli, tamerici, tigli e salici.

Area Verde Redino 1«L’area di via Redino diventerà un vero polmone verde al limitare del centro urbano – commenta l’assessora all’Ambiente Caterina Corzani. – Accanto alle opere di laminazione che hanno messo in sicurezza la zona dal punto di vista idraulico, stiamo ora intervenendo per rendere l’area sempre più fruibile. La vita all’aria aperta è un elemento imprescindibile del benessere di una comunità, per il quale come Amministrazione stiamo continuando a investire.»

Sempre a beneficio dell’area verde, è aperto un bando per l’installazione e la gestione di un chiosco per la somministrazione di alimenti e bevande. Le proposte vanno presentate entro l’11 marzo, tutte le informazioni sono pubblicate nella home page del sito istituzionale del Comune.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24