Antonio Patuelli fa cinquina e resta ai vertici dell’Abi

Il banchiere ravennate rieletto presidente del sindacato degli Istituti di credito nazionali. Per acclamazione, dopo un atto di modifica dello statuto

Antonio Patuelli Carira Abi

Antonio Patuelli (foto Giampiero Corelli)

Per il quindo mandato consecutivo – il primo è avvenuto nel 2013 – l’assemblea dell’Associazione Bancaria Italiana ha nominato presidente del sindacato degli istituti di credito nazionali l’imprenditore, giornalista e banchiere ravennate, classe 1951, Antonio Patuelli. In un comunicato stampa si legge che il reincarico è stato determinato “per acclamazione”, all’unanimita fra tutti i membri dell’assemblea dell’Abi.
«Riunita in forma “privata” l’annuale Assemblea dell’Abi – si legge in una nota – che, nella sua prima parte straordinaria, ha completato le procedure di modifica dello Statuto approvando all’unanimità quanto proposto all’unanimità dal Comitato di Presidenza, dal Comitato esecutivo e dal Consiglio dell’Abi per rendere statutariamente anche nuovamente possibile la rielezione del Presidente per il quinto mandato. Quindi, in sede ordinaria, l’Assemblea dell’Abi ha approvato la relazione, e gli atti connessi e conseguenti, del Direttore Generale Giovanni Sabatini sulle attività dell’Abi nel 2021. L’Assemblea ha eletto all’unanimità il nuovo Consiglio dell’ABI che si è immediatamente riunito e, come proposto unanimemente dal Comitato Esecutivo uscente, ha rieletto per acclamazione Presidente Antonio Patuelli».

Un plauso è arrivato dal sindaco di Ravenna De Pascale: «le più vive congratulazioni ad Antonio Patuelli per essere stato riconfermato Presidente dell’Abi per un quinto mandato. Un incarico importante e di grande prestigio che rappresenta per Ravenna motivo di orgoglio. Il presidente Patuelli rappresenta per la nostra città un riferimento, non solo come protagonista della realtà economica nazionale e ravennate, ma anche per il suo costante impegno intellettuale, culturale e civile che lo vede partecipare sempre con passione alla vita pubblica e istituzionale della nostra comunità e non solo».

Soddisfazione anche per Giannantonio Mingozzi, dirigente ravennate del Pri, ex vicesindaco in Comune e presidente del Terminal Container che ha rinnovato gli auguri di buon lavoro al presidente Abi: «Un buon segno per Ravenna. A Patuelli va tutto il consenso del sistema creditizio italiano guadagnato in anni difficili e delicati,  ma oggi che le banche assumono sempre di più un ruolo di sostegno all’economia e di fiducia verso le istituzioni locali e nazionali, occorre dare atto al presidente confermato di aver impresso al massimo organismo di rappresentanza bancaria valori e ideali, etici e di trasparenza anche in tempi di pandemia, alimentando quella funzione civica e responsabile che gli istituti di credito sempre più vanno interpretando. Non dimentico, conclude Mingozzi, che la rettitudine ed il dovere morale nelle proprie funzioni consegna a Patuelli quell’autorevolezza utile anche al contesto ravennate, un beneficio del quale dobbiamo essergli grati, prezioso per la nostra comunità, attento alle realtà d’impresa che vanno sostenute ed affezionato come pochi alla storia patriottica e risorgimentale della Romagna tutta».

«Grande orgoglio e forte emozione – esprime, infine, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Ernesto Giuseppe Alfieri per la rielezione di Patuelli –. La conferma nel prestigioso incarico assume ancora maggiore rilievo perché avviene in uno scenario di crescente grande complessità, incertezza e difficoltà del mondo bancario europeo e internazionale caratterizzato da nuove quotidiane problematiche non solo economiche, anche di imprevista e straordinaria gravità. La lungimiranza delle scelte con le quali Antonio Patuelli ha saputo introdurre la Cassa di Ravenna negli anni Duemila, facendone uno dei gruppi più vivaci e innovativi nel panorama bancario italiano, lo hanno portato e confermato su solide basi ai vertici dell’Associazione Bancaria Italiana».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24