Patuelli rieletto presidente dell’Abi «Per le imprese è tempo di investire»

Il ravennate al vertice di Carira confermato per acclamazione
Nella relazione annuale giudica incostituzionali le norme sul bail in

Il ravennate Antonio Patuelli, presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna, è stato rieletto per acclamazione presidente dell’Abi (l’associazione bancaria italiana che rappresenta gli interessi degli istituti) per il prossimo biennio. L’elezione è arriva dal Consiglio dell’Abi, riunitosi oggi 8 luglio a Roma, accogliendo l’indicazione unanime formulata a sensi di statuto dal Comitato esecutivo uscente. Il Consiglio ha anche eletto cinque vice presidenti e il nuovo Comitato esecutivo. Sono stati eletti vice presidenti, Marina Natale, vicario, (vice direttore generale UniCredit), Guido Rosa (presidente Aibe – Associazione fra le Banche Estere in Italia), Corrado Sforza Fogliani (presidente Associazione fra le Banche Popolari), Massimo Tononi (presidente Banca Monte dei Paschi di Siena), Camillo Venesio (amministratore delegato e direttore generale Banca del Piemonte).

Nella relazione annuale presentata prima della riunione del Consiglio, il presidente Patuelli ha parlato di troppi contributi a carico delle banche e della necessità di un calmiere anche in riferimento ai numerosi fondi europei «ai quali l’Italia non ricorre». Patuelli ha poi detto sì a un nuovo codice etico e a regole certe e condivise sui prodotti d’investimento ma «no a una Basilea 4 che incrementi ancora le soglie patrimoniali e le burocrazie». Ha poi bollato come incostituzionali le norme sul bail in.

C’è anche ottimismo nelle parole del ravennate. Il momento è favorevole per una svolta, assicura Patuelli: «Ora sono le banche che sollecitano le imprese a effettuare nuovi investimenti. Vi sono condizioni irripetibili per gli investimenti e la ripresa: è il momento di investire. Se non ora, quando?».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24