Inaugurata la nuova sede della scuola materna: edificio in legno per 52 bambini

In via Pietro da Rimini, è costata un milione di euro: realizzata per ridurre a zero il consumo e l’impatto ambientale

8La scuola dell’infanzia statale “Maria Grazia Zaccagnini” di Ravenna, nella frazione di San Michele, ha una nuova sede. I lavori per la realizzazione dell’edificio in via Pietro da Rimini sono iniziati a gennaio 2021, si sono conclusi a luglio 2022 e stamani, 24 marzo 2023 c’è stata l’inaugurazione. Ma già da settembre 2022 la materna è operativa.

L’edificio completamente in legno riesce a ridurre quasi a zero il fabbisogno di energia per il funzionamento e l’impatto nocivo sull’ambiente grazie, oltre alle caratteristiche dell’involucro, all’installazione di impianti termici ed elettrici performanti con pompa di calore pannelli fotovoltaici, luci a led.

Si tratta di un intervento del valore complessivo di un milione di euro, finanziato per un importo pari a 632mila euro con fondi regionali relativi a mutui Bei 2018.

L’edificio, per una superficie totale di 420 mq, ospita due sezioni di circa 60 mq e può accogliere fino a 52 bambini e bambine, con l’eventuale possibilità di ospitare una sezione primavera. Le aule sono orientate a est e da esse è possibile raggiungere direttamente il giardino esterno per le attività all’aperto.

12A completamento dell’intervento è stato realizzato un parcheggio pubblico adiacente all’edificio scolastico, che ha portato ad un aumento della dotazione di posti auto da 11 a 22 a servizio della scuola e dell’abitato. Si è infine proceduto alla creazione di una pista ciclabile di collegamento tra via Pietro da Rimini e via Melozzo da Forlì.

Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, il sindaco Michele de Pascale, l’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte, l’assessora all’Infanzia Livia Molducci e la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “M. Valgimigli” Antonella Burzo.

La scuola è intitolata a una dei sei figli di Benigno Zaccagnini che morì nel 1957 a dieci anni di età. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti altri due figli del politico: Livia e Giovanni che hanno donato alla scuola, anche a nome del fratello Carlo, un quadro di famiglia raffigurante la sorella Maria Grazia.

L’ex sede della scuola in via Faentina 360, grazie ad un progetto per lavori di risanamento conservativo e riqualificazione approvato dalla giunta, vedrà invece la realizzazione di piccoli appartamenti per anziani non autosufficienti.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24