Matrix, nuovi monitoraggi ambientali attorno allo stabilimento di produzione

Accordo tra Comune e azienda Oda per esami aggiuntivi. Il sindaco: «Abbiamo adempiuto a tutti gli impegni presi con i cittadini»

52273È stata siglata nei giorni scorsi una convenzione tra il Comune di Conselice e l’azienda Officina dell’Ambiente (Oda): l’accordo prevede un monitoraggio ambientale di un valore economico quantificato in 150mila euro mediante un’indagine mirata alla ricerca di eventuali micro-inquinanti, nell’ottica di salvaguardare la qualità dell’ambiente e la salute dei cittadini, in aree esterne allo stabilimento per la produzione del Matrix, un aggregato artificiale, tipo sabbia o ghiaietto, impiegato in vari settori dell’edilizia. È l’atto conclusivo di un iter molto lungo che ha ottenuto il via libera, recentemente, da parte della Regione Emilia-Romagna.

Stando all’accordo Oda deve individuare, comunicare e, previo assenso del Comune, affidare a idonea struttura di ricerca di valenza nazionale l’indagine per il monitoraggio ambientale: «Questa convenzione conferma la volontà dell’amministrazione di procedere a monitoraggi aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalle prescrizioni della Valutazione di Impatto Ambientale», afferma il sindaco Paola Pula.

«Con questo importante atto si completano gli impegni che questa amministrazione si era presa nei confronti dei cittadini – sottolinea il primo cittadino -, un impegno che si somma a quelli già ottenuti:  il miglioramento sismico degli edifici, la messa in sicurezza idraulica del sito, la sigla di un protocollo con gli enti preposti per i controlli ambientali e sanitari nel rispetto di quelli inseriti nella VIA, la sigla di un accordo tra la Polizia municipale della Bassa Romagna e la Polizia municipale delle Valli delle Delizie per il controllo del traffico da e per lo stabilimento. Alla fine del monitoraggio avremo molto cura di trasmettere a tutta la cittadinanza i risultati ottenuti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24