Il rigassificatore paga la sostituzione di 10mila lampade di illuminazione pubblica

Tra le misure di compensazione per l’impianto al largo di Punta Marina c’è la copertura dei 4 milioni di euro necessari per avere luci a led in tutto il territorio comunale di Ravenna: per il Comune si ipotizza un risparmio in bolletta di un milione di euro all’anno

Pexels Alex Fu 3289156Tutti i punti luce dell’illuminazione pubblica nel comune di Ravenna funzioneranno solo con lampade a led con significativi benefici economici per le casse pubbliche: circa un milione di euro per il 2024.

Con un intervento del valore complessivo di 3,93 milioni di euro si procederà alla sostituzione dei 10.298 punti luce ancora dotati di lampade energivore (circa un terzo del totale) con altri dotati di lampade a led. L’intervento sarà realizzato dal concessionario del servizio di gestione degli impianti del Comune (un raggruppamento temporaneo d’impresa avente quale capogruppo la cooperativa Cpl Concordia) e verrà finanziato con risorse di Snam nell’ambito della convenzione relativa alle opere di compensazione legate alla realizzazione di tutti i lavori collegati alla collocazione e all’allacciamento del rigassificatore.

Più nel dettaglio, la proposta presentata dal concessionario del servizio di gestione degli impianti su richiesta del Comune, prevede che gli interventi di sostituzione dei punti luce vengano effettuati a partire dal 2024 e terminati entro la fine del 2025.

Si avrà un risparmio energetico complessivo annuo di 3,20 milioni di kilowattora e una riduzione di produzione di CO2 per 799,81 Tep (tonnellate equivalenti di petrolio) all’anno. In assenza di una tariffa energetica contrattuale di riferimento non è realistico effettuare stime precise e dettagliate in prospettiva, ma sono comunque stati ipotizzati degli scenari: per il 2024, applicando una tariffa indicativa pari a 0,2853 euro al kilowattora, è stimabile un risparmio di 912.700 euro (Iva esclusa). Il valore economico corrispondente a quello derivante dalla sostituzione di tutti i punti luce sarà riconosciuto al Comune già a partire dall’1 gennaio prossimo.

«Si tratta di un’operazione virtuosa – commentano il sindaco Michele de Pascale e l’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte – sotto tutti i punti di vista. Completiamo infatti la riqualificazione del nostro impianto di illuminazione pubblica con tecnologie innovative che sono particolarmente convenienti in termini di risparmio energetico e quindi di sostenibilità ambientale, che produrranno benefici economici immediati e che si protrarranno nel tempo. Inoltre l’operazione comporterà economie di scala gestionali derivanti dal fatto che l’ammodernamento dei punti luce farà diminuire le necessità manutentive».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24