La torre dell’acquedotto nelle saline diventerà un punto di avvistamento panoramico

Investimento da 300mila euro nell’ambito dei 6,5 milioni stanziati dal Pnrr per il territorio cervese

Torre Di AvvistamentoL’attuale torre dell’acquedotto a Cervia, antistante il Centro Visite delle saline a lato della statale Adriatica, diventerà una torre di avvistamento panoramica. Il comune di Cervia ha approvato il progetto definitivo di fattibilità con uno stanziamento di 300mila euro finanziato dal piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che prevede la manutenzione, il risanamento e il rinnovamento dell’intero manufatto.

Il contributo fa parte del fondo più complessivo del Pnrr destinato al comparto delle Saline e alle pinete che ammonta a 6,5 milioni di euro e che comprende oltre alla torre di avvistamento, il Centro visite,  la Pista ciclabile anello del sale, il Museo del governo delle acque, la valorizzazione del Parco naturale, i  percorsi naturalistici della pineta di Milano Marittima.

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di telecamere collegate ad uno schermo multimediale, al fine di creare un nuovo punto di avvistamento sull’area protetta per implementare l’offerta turistica in sinergia con le attività presenti.

Inoltre il sistema multimediale di telecamere ad alta definizione, che verrà installato in sommità della torre, andrà ad implementare il circuito di video controllo del territorio già attivo da anni ed utilizzato quotidianamente per il monitoraggio dei luoghi sensibili da parte della crotezione civile.

La collocazione della torre, a margine della statale Adriatica, è un punto strategico e pertanto è prevista anche l’installazione di segnaletica per la promozione del territorio, considerando l’interesse turistico e culturale del sito, inserito nel progetto “strade del cuore” dell’Anas.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24