Da Faenza al mare in bicicletta lungo il canale: 1,3 milioni dalla Regione

Investimento per valorizzare, riqualificare e far conoscere il percorso del Naviglio Zanelli

Itinerario Naviglio Zanelli

L’Unione dei Comuni della Romagna Faentina ha ottenuto in questi giorni un importante finanziamento di oltre un milione e trecentomila euro per valorizzare, riqualificare e far conoscere il percorso ciclopedonale (in parte già esistente) che corre lungo il canale Naviglio Zanelli.

Il progetto è uno dei 17 selezionati e finanziati dalla Regione Emilia-Romagna (Programma Fesr 2021-2027), su 64 proposte presentate per la progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu, in aree urbane e periurbane.

Il canale, inaugurato nel 1783, collega Faenza al Reno (e poi al mare) lungo un percorso di circa 36 chilometri. Un percorso che parte da Faenza per arrivare al mare (o viceversa) attraversando anche i territori di Granarolo, Cotignola, Bagnacavallo, Alfonsine.

L’obiettivo finale è la realizzazione di tutta la ciclovia: la meta di questo primo step finanziato è la “cucitura” fra i tratti di pista ciclabile esistente, la realizzazione di aree sosta, la realizzazione di siepi, la messa a dimora di alberi e arbusti per valorizzare il territorio fino al Reno.

Il progetto, oltre a realizzare i tratti mancanti, analizzerà le maggiori problematiche per gli attraversamenti e i tratti mancanti; saranno realizzati cartelli illustrativi per far conoscere l’itinerario ed allo stesso tempo per sottolineare i collegamenti ai vari punti di interesse che ci sono lungo il percorso.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24