Caro affitti, Ravenna al terzo posto in Italia. L’allarme della Cisl

Il sindacato ha elaborato i dati di Idealista, sottolineando l’incremento record in provincia

Fisco 2015 10 Affitto Casa Tasse Big

Il mercato immobiliare della Romagna sta vivendo un momento di forte tensione, con i costi degli affitti che continuano a salire, rendendo la vita sempre più difficile per le famiglie. Secondo i dati forniti da Idealista ed elaborati dal Sicet Cisl Romagna (il sindacato inquilini) che si è riunito giovedì 16 maggio a Riccione, le province romagnole hanno registrato incrementi significativi nei costi di locazione dal 2019 al 2024.

A Ravenna, i costi degli affitti sono aumentati del 64,58%, passando da 9,60 euro al metro quadro a 15,80 a gennaio 2024 e a 24,20 euro ad aprile 2024, con un incredibile incremento del 53,16% negli ultimi quattro mesi. Si tratta della crescita più elevata tra tutte le province, con Ravenna che si piazza sul podio in Italia, sopra Milano e dietro solo a Lucca e Belluno. Un dato – è bene ricordarlo – influenzato anche dal turismo.

«I comuni costieri del territorio romagnolo – dichiara il Segretario Generale Sicet Cisl Romagna Luca Giacobbe – sono quelli che maggiormente subiscono l’aumento degli affitti negli ultimi anni a causa della mancanza di regole e norme sugli affitti brevi. Le conseguenze di questa situazione ricadono purtroppo sugli studenti universitari, sulle famiglie e sui lavoratori. È necessario trovare soluzioni che includano interventi sulla fiscalità per incentivare i proprietari a utilizzare lo strumento del canone concordato, al fine di garantire affitti sostenibili anche per le famiglie».

NATURASI BILLB ARTICOLO VERDURE 17 – 24 04 25
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 14 04 – 11 05 25
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25