Torna la marcia dei trattori: quattro giorni di protesta al porto di Ravenna

I manifestanti chiedono una «riforma agraria che renda sostenibile il settore»

Trattori Mascotte

Trattori in direzione Ravenna, lungo la San Vitale, all’altezza della Trattoria del Mascottino

Decine e decine di trattori sono in marcia in direzione porto di Ravenna – da tutta la Romagna, e oltre – per partecipare a una protesta che secondo gli annunci dovrebbe protrarsi per quattro giorni.

L’obiettivo, a un anno di distanza dall’ultima volta, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su temi fondamentali per la sopravvivenza delle aziende, come la garanzia di prezzi equi per le produzioni agricole.

Il presidio al porto di Ravenna è organizzato da Coapi (Coordinamento Agricoltori e Pescatori Italiani). «Chiediamo innanzitutto che il Governo proclami lo stato di crisi per il settore primario – ha dichiarato il responsabile Coapi, Daniele Tura -, affinché siano stanziati fondi per le imprese in difficoltà. Tuttavia, questo non basta: gli agricoltori non possono vivere di sussidi. È necessaria una riforma agraria che renda il settore sostenibile e in grado di generare guadagni adeguati».

CGIL BILLB REFERENDUM 24 04 – 08 05 25
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 14 04 – 11 05 25
CENTRALE LATTE CESENA LEAD SQUAQUERONE 24 – 30 04 25
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25