La linea Faentina diventa tema della cabina di regia Toscana-Emilia-Romagna

Le Regioni chiederanno a Trenitalia un’indispensabile regolarità del servizio e un potenziamento del servizio di sostituzione con mezzi su gomma durante le allerte meteo quando è prevista l’interruzione della linea su ferro

Priolo BaccelliLa cabina di regia tra le Regioni Emilia-Romagna e Toscana costituita nel 2021 per monitorare l’andamento dei lavori sulla linea ferroviaria Direttissima (Bologna-Prato) si amplia anche alle linee Faentina (Faenza-Firenze) e Pontremolese (Parma-Spezia) e, sul versante stradale, alla programmazione dei principali itinerari di valico appenninico. La prima riunione dell’organismo in versione ampliata è in calendario per il 20 febbraio.

La decisione è stata presa stamani, 30 gennaio, nel confronto tra gli assessori alla Mobilità e Infrastrutture di Emilia-Romagna e Toscana, Irene Priolo e Stefano Baccelli. Un incontro che fa seguito alla lettera di intenti e di collaborazione siglata dai presidenti delle due regioni, Michele de Pascale ed Eugenio Giani, lo scorso 18 gennaio.

«Lavoreremo insieme per lo sviluppo sinergico dei due sistemi regionali – affermano Priolo e Baccelli –, che passa naturalmente attraverso una sempre più forte integrazione e connessione infrastrutturale tra i nostri due territori. Per questo abbiamo deciso di istituire subito una cabina di regia estesa, che convocheremo già il prossimo 20 febbraio, in modo da tenere insieme tutti gli attori interessati anche alle due linee ferroviarie al momento più in sofferenza, la Pontremolese, importante dorsale di collegamento per passeggeri tra Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna, e la faentina che collega Ravenna, Faenza e Firenze».

Su quest’ultima tratta, Priolo e Baccelli intendono chiedere a Trenitalia, in generale, un’indispensabile regolarità del servizio scongiurando assolutamente eventuali soppressioni e una non prorogabile maggiore puntualità, nonché un potenziamento del servizio di sostituzione con mezzi su gomma durante le allerte meteo, quando è prevista l’interruzione della linea su ferro, oltre al potenziamento del sistema di comunicazione ai cittadini dell’attivazione e disattivazione dei servizi sostitutivi.

Sul versante stradale si lavorerà con il coinvolgimento anche di Anas e Autostrade per una programmazione condivisa degli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza dei principali itinerari di valico appenninico.

CGIL BILLB REFERENDUM 24 04 – 08 05 25
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 14 04 – 11 05 25
CENTRALE LATTE CESENA LEAD SQUAQUERONE 24 – 30 04 25
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25