giovedì
09 Aprile 2026
Mobilità

Rilasciata una nuova licenza taxi per 76.500 euro, è il primo per persone con disabilità gravi

Il totale nel comune di Ravenna arriva a 29 (cinque rilasciate da giugno 2024). Il regolamento prevede la possibilità di arrivare fino a 42

Condividi

Il Comune di Ravenna ha rilasciato la prima licenza taxi dedicata al trasporto di persone con disabilità gravi con necessità del cosiddetto incarrozzamento, cioè la salita a bordo con la sedia a rotelle. Il taxi è in circolazione da ieri, 8 aprile, e ora il numero complessivo delle licenze taxi attive sul territorio comunale è 29.

A giugno 2024 era stato pubblicato un bando per sei nuove licenze e, di queste, nell’ultimo anno e mezzo ne sono state rilasciate quattro ordinarie. Ora si aggiunge la licenza dedicata al trasporto di persone con disabilità, il cui valore è stato definito applicando una riduzione del 15 percento rispetto a una licenza ordinaria, per un importo pari a 76.500 euro. Il rilascio delle nuove licenze è inoltre vincolato all’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale, in linea con le disposizioni vigenti dell’Unione Europea.

Il regolamento comunale prevede, a regime, la possibilità di incrementare il numero complessivo delle licenze fino a 42, previo confronto con la commissione taxi e le associazioni di categoria, al fine di valutare l’evoluzione della domanda di servizio e le esigenze del territorio. L’assessore comunale allo Sviluppo economico, Fabio Sbaraglia, fa sapere che continuerà il lavoro insieme alla Commissione taxi e alle associazioni di categoria per monitorare il livello di soddisfazione del fabbisogno valutando le modalità per assegnare anche la seconda licenza dedicata al trasporto di persone con disabilità.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi