lunedì
15 Giugno 2026
Lutto

È morto Daniele Rossi, presidente dell’Autorità portuale per due mandati, aveva 65 anni

Dal 2016 al 2025 ai vertici di Ap, in precedenza amministratore delegato della Rosetti Marino. Era malato da tempo

Condividi

L’ex presidente dell’Autorità portuale di Ravenna, Daniele Rossi, è morto oggi, 15 giugno, all’età di 65 anni. Rossi è stato in carica a Ravenna per due mandati, dal 2016 a inizio 2024, poi ha proseguito in veste di commissario fino all’insediamento del suo successore, Francesco Benevolo, a metà 2025. Era malato da tempo.

Laureato in Giurisprudenza a Milano, Rossi ha avuto una lunga carriera nel mondo petrolifero soprattutto nella galassia Eni-Saipem, è stato ai vertici della romena Gsp che opera nel settore offshore. A Ravenna aveva già lavorato prima dell’incarico in Ap: amministratore delegato della Rosetti Marino dal 2012 al 2014.

Rossi è stato protagonista del recente appalto per l’approfondimento dei fondali e il rifacimento delle banchine, come ha ricordato il sindaco Alessandro Barattoni: «È stata una stagione di rilancio del nostro porto, non solo per il grande lavoro legato al Ravenna port hub, ma anche per la ricostruzione della coesione all’interno del cluster marittimo e portuale, ancora oggi un aspetto unico e decisivo del nostro territorio. Una perdita importante per tutto il mondo della portualità italiana, un lutto che rattrista la nostra città. Un abbraccio forte alla figlia, alla compagna e a tutte e tutti coloro che gli hanno voluto bene e l’hanno conosciuto».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi