Sono iniziati a Brisighella i lavori di ripristino e messa in sicurezza di via Aurora, interessata da 14 distinti punti di dissesto franoso che hanno compromesso la sede stradale sia a monte sia a valle. L’intervento ha un valore complessivo di oltre 2,5 milioni di euro e una durata prevista di circa undici mesi.
Il progetto prevede opere differenziate in base alle caratteristiche dei singoli tratti da consolidare. Sono in programma strutture di sostegno, palificate, gabbionate e interventi con pali e micropali, affiancati da sistemi di drenaggio e opere per la regimazione delle acque piovane, con l’obiettivo di limitare l’erosione e contrastare nuovi fenomeni di dissesto. Accanto alle soluzioni strutturali saranno utilizzate anche tecniche di ingegneria naturalistica, con palizzate e strutture in legname e pietrame per contribuire alla stabilizzazione dei terreni e alla riduzione del rischio idrogeologico.
L’intervento rientra nel piano straordinario di ripristino e messa in sicurezza del territorio, finalizzato a contrastare i movimenti franosi e a riportare la viabilità locale alle normali condizioni di transitabilità. È finanziato nell’ambito delle risorse statali destinate alla ricostruzione post-alluvione del maggio 2023. Il Comune di Brisighella è il soggetto attuatore dell’opera, il cui investimento complessivo ammonta a circa 2,55 milioni di euro.


