Dopo i pesanti addii al Pd di Vasco Errani, Miro Fiammenghi e Gianandrea Baroncini, dopo la costituzione dei gruppi consiliari in alcuni comuni, come Ravenna e Faenza, sabato 8 aprile si presenta al pubblico il comitato promotore provinciale di Articolo 1 – Movimento democratico e progressista.
L’appuntamento è alle 15, all’Hotel Cube a Ravenna (via Luigi Masotti, 2, Fornace Zarattini) con la capogruppo al Senato Cecilia Guerra che sarà presente al debutto pubblico del nuovo movimento della sinistra. Il nuovo movimento ha avviato la campagna di adesione e si è dato alcuni strumenti di comunicazione e informazione: la pagina Facebook “Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista Ravenna” (www.facebook.com/democraticiprogressisti.ravenna) e la mail democraticiprogressisti.ra@gmail.com per un rapporto diretto tra i cittadini e il comitato promotore provinciale.
L’obiettivo, si legge in una nota “è quello di ricostruire a livello nazionale un centro sinistra aperto e plurale per un nuovo progetto di governo; e vuole dare, anche a Ravenna, un riferimento per quella scissione silenziosa, ma di massa, che in questi anni si è allontanata dalla politica, non trovando luoghi, interlocutori o proposte credibili ai problemi che la crisi crea. A livello locale, raccogliendo la domanda di iscussione e dialogo, si vuole creare uno spazio di confronto e partecipazione, che si colloca alla sinistra del Pd pur mantenendo una salda natura progressista e di governo, aperto a tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo di idee e impegno politico.”