Congresso Pd al Cisim, parlano i gestori: «Non aderiamo a progetti partitici»

L’associazione Lato Oscuro della Costa: «Una nostra superficialità» . Il Partito democratico ringrazia Ancisi per la segnalazione e spiega: «Errore nostro»

Gagarin

Una veduta del Cisim in una foto sul sito internet

«Prendiamo atto con rammarico dell’errore commesso nel rivolgerci ai gestori del Cisim per la concessione dello spazio in occasione del congresso fondativo del circolo di Lido Adriano». Il Partito Democratico fa mea culpa sul caso sollevato dal consigliere comunale Alvaro Ancisi (Lpr) che aveva segnalato lo svolgimento di due eventi targati Pd (la fondazione del circolo Pd e l’assemblea con l’elezione dei membri del nuovo direttivo e del segretario) negli spazi del centro di aggregazione giovanile Cisim che ha sede in un immobile di proprietà comunale ed è gestito dall’associazione Il Lato Oscuro della Costa grazie a un accordo di compartecipazione.

Una nota diffusa dal partito spiega come sono andate le cose: «Non abbiamo verificato che per quello spazio non valgono condizioni analoghe a quelle di altri spazi pubblici presso i quali è invece consentito organizzare iniziative politiche. Non era nostra intenzione in alcun modo prevaricare le disposizioni comunali in materia nè coinvolgere il Cisim in polemiche che nulla hanno a che fare con il lavoro e le attività preziose per Lido Adriano e per tutta la città che lì hanno abitualmente sede». Il Pd ringrazia il decano dell’opposizione «per la pronta segnalazione che ci permette di rimediare ad una spiacevole svista».

Alla luce di tutto ciò, è stata spostata la sede di un prossimo evento in programma: la serata inaugurale si terrà nella sede del circolo di volontariato Auser in viale Petrarca 432 a Lido Adriano il 18 ottobre alle 20.

Chiarisce la sua posizione anche l’associazione Lato Oscuro della Costa che da sette anni gestisce il centro: «L’obiettivo della nostra attività che ci ha sempre contraddistinto è stato quello di creare un luogo nel quale il linguaggio artistico diventi strumento di crescita culturale, di consapevolezza ed elemento di partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine di Lido Adriano e non solo».  Il Cisim ricorda la collaborazione con varie associazioni, culturali e religiose, del territorio. «Con questo spirito, il Cisim ha accolto, forse superficialmente, la richiesta del Pd territoriale, senza la volontà di aderire ad un progetto partitico. In ogni caso, ogni iniziativa condivisa con altri non potrà diventare motivo per stravolgere la natura del Cisim, assimilando la sua identità, peraltro oramai ben definita e chiara, con quella dei soggetti con i quali intrattiene rapporti».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24