L’ex Governatore Vasco Errani entra in Senato nonostante il flop di Liberi e Uguali

A salvarlo il listino proporzionale. Non ce l’ha fatta invece Andrea Maestri, candidato in Umbria

Vasco Errani

Nonostante il fallimento del progetto a cui ha aderito – Liberi e Uguali di Pietro Grasso, fermatosi al 3,4 percento di voti a livello nazionale a fronte di sondaggi che lo davano anche attorno al doppio – l’ex Presidente della Regione, il ravennate Vasco Errani, entra in Parlamento. Lo fa non tramite il collegio uninominale (Errani era candidato a Bologna dove ha ottenuto l’8,7 percento delle preferenze perdendo di gran lunga la sfida con Pier Ferdinando Casini del Pd, eletto con il 32 percento, e anche con i candidati di centrodestra e 5 Stelle) bensì tramite il listino proporzionale.

Farà compagnia in Senato allo stesso Grasso, a Francesco Laforgia e a Giuseppe De Cristofaro mentre alla Camera sono entrati con Leu, tra gli altri, nomi noti come Fassina, Bersani, Speranza, Fratoianni, Epifani e Laura Boldrini. Tra i nomi di spicco che non ce l’hanno fatta, invece Filippo Civati e Massimo D’Alema.

Per quanto riguarda gli altri due ravennati candidati in Leu, non ce l’ha fatta Andrea Maestri (ex Possibile), candidato in Umbria (dove Leu è arrivato solo al 3 percento), mentre sono in corso conteggi per capire se ce la farà a tornare in Parlamento Giovanni Paglia di Sinistra Italiana

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24