Preconsuntivo Ravenna Holding: 13 milioni di dividendi il profitto 2020

Risultato dell’anno appena chiuso superiore alle previsioni. Per il triennio 2021-23 in programma 12 milioni di investimenti

Carlo Pezzi, presidente di Ravenna Holding

Carlo Pezzi, presidente di Ravenna Holding

Il consiglio di amministrazione di Ravenna Holding, la società che detiene le partecipazioni del Comune capoluogo in varie società di servizi, ha approvato la relazione previsionale 2021-2023 e ha stimato i risultati di preconsuntivo per il 2020.

Ravenna Holding al 31 dicembre scorso aveva un capitale sociale di 417 milioni di euro e un patrimonio netto pari a circa 477,6 milioni.
ll risultato economico del preconsuntivo 2020 è stimato in 13,8 milioni e migliora in misura molto rilevante le previsioni del budget. «Tale risultato – spiega un comunicato la società finanziaria, cassaforte del Comune di Ravenna e company – deriva dalla non scontata conferma dei risultati collegati alle attività “ordinarie”, e beneficia anche del ridotto impatto della gestione finanziaria centralizzata, favorito dall’andamento dell’Euribor».
Il risultato complessivo è dovuto soprattutto grazie alla possibilità, maturata nel corso dell’esercizio, di procedere alla distribuzione “straordinaria” di riserve di utili da parte di tre società controllate (per complessivi 1,6 milioni circa), e da parte di Romagna Acque.

In base alle valutazioni già anticipate dai soci, sarà possibile una distribuzione potenziata di dividendi nel corso del 2021, superiore di quasi 4,7 milioni alle previsioni del piano triennale, e pari a quasi 13 milioni di euro complessivi. La redditività calcolata sulla base del principale indicatore preso a base per valutarla in rapporto al capitale proprio (Roe) si attesta attorno al 3 percento.

Il piano triennale 2021-2023 conferma anche importanti investimenti di natura immobiliare, per un ammontare complessivo di oltre 12 milioni di euro nel triennio, con interventi di interesse strategico della società e degli azionisti. Si tratta principalmente dell’immobile di viale Farini a Ravenna dove verrà realizzato lo studentato, in collaborazione con Fondazione Flaminia, dell’area ex Atm in via delle Industrie, dove sorgerà la nuova caserma della polizia locale, e riqualificato il comparto a servizio del traporto pubblico, e della nuova caserma dei carabinieri a Marina di Ravenna.
Per tutto il triennio del Piano 2021-2023 si prevede un utile “strutturale” che si può mantenere superiore o prossimo ai 10 milioni netti, in grado di garantire agli azionisti dividendi “ordinari” pari a oltre 8 milioni di euro per ciascun esercizio.

Nell’immagine sotto la struttura societaria della spa Ravenna Holding

Schema Societario Ravenna Holding 2020

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24