Ravenna Holding in salute: utile previsto di 8 milioni di euro

Presentato il preconsuntivo della “cassaforte” del Comune

Il risultato d’esercizio per il 2016 – secondo i dati di preconsuntivo – è stimato in 10 milioni di euro e migliora il budget di oltre 1,6 milioni. Il risultato dell’esercizio 2017 è invece stimato con un utile netto pari a 8.629.148 euro, dato che si mantiene sostanzialmente allineato anche negli esercizi successivi, e che conferma per la società un utile strutturale atteso di almeno 8 milioni. Sorrisi in casa Ravenna Holding, la cosiddetta cassaforte del Comune di Ravenna: si tratta infatti della società per azioni (nella compagine societaria anche Cervia con il 10 percento e Faenza con il 5) che detiene le partecipazioni societarie del Comune di Ravenna.

Il valore delle partecipazioni è valutato pari a oltre 347 milioni di euro, mentre il patrimonio netto della società al 31 dicembre è stimato in circa 479 milioni. Il conto economico evidenzia risultati positivi, grazie anche alla plusvalenza di oltre 1,7 milioni di euro, ottenuta dalla vendita di 3,5 milioni di azioni ordinarie della società Hera, e conferma una capacita strutturale, al netto di partite straordinarie, di produrre utili superiori agli 8 milioni.

La redditività calcolata sulla base del principale indicatore preso a base per valutarla in rapporto al capitale proprio (Roe) – tenendo conto che l’ingente valore patrimoniale delle reti del servizio idrico detenute è caratterizzato strutturalmente da una redditività relativa molto contenuta o nulla, e scindendo pertanto gli elementi riconducibili alla gestione delle reti – si conferma superiore al 3 percento, consolidando il trend degli ultimi anni.

Il gruppo Ravenna Holding ha garantito agli azionisti dal 2005 la distribuzione complessiva di 73 milioni di euro di dividendi (dato comprensivo anche della previsione di 8,2 milioni di dividendi relativi all’esercizio 2016), pari all’81,65 percento dell’utile realizzato.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24