X

«Basta considerare l’indice Rt per decidere i colori. Meglio monitorare i ricoveri»

L’appello del presidente della Regione Bonaccini: «Il virus fa meno paura grazie ai vaccini»

Sale l’indice di contagio del coronavirus in Italia che passa dallo 0.85 della scorsa settimana a 0.89, secondo quanto scrive in anteprima l’Ansa. L’incidenza invece secondo gli ultimi calcoli sarebbe ancora in discesa dal valore 146 registrato nel monitoraggio della scorsa settimana, arrivando ora a 127.

E proprio contro l’indice Rt (e il suo utilizzo per poi decidere il colore delle Regioni) si scaglia il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, e anche il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. «Spero – ha detto in un intervento a Mattino 5 – che il Governo faccia una revisione di come oggi vengono considerati i dati. L’Rt dei contagi dovrebbe essere superato da un “Rt ospedaliero”».

L’importante, dicono entrambi, è monitorare il sovraffollamento delle strutture ospedaliere. «Qui da noi c’erano oltre 400 persone in terapia intensiva fino a una settimana fa, oggi sono 200», ha detto Bonaccini. «Questo significa che il virus ancora colpisce, ma fa meno paura perché stiamo vaccinando la parte della popolazione più fragile».