«Basta considerare l’indice Rt per decidere i colori. Meglio monitorare i ricoveri»

L’appello del presidente della Regione Bonaccini: «Il virus fa meno paura grazie ai vaccini»

Bonaccini WebSale l’indice di contagio del coronavirus in Italia che passa dallo 0.85 della scorsa settimana a 0.89, secondo quanto scrive in anteprima l’Ansa. L’incidenza invece secondo gli ultimi calcoli sarebbe ancora in discesa dal valore 146 registrato nel monitoraggio della scorsa settimana, arrivando ora a 127.

E proprio contro l’indice Rt (e il suo utilizzo per poi decidere il colore delle Regioni) si scaglia il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, e anche il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. «Spero – ha detto in un intervento a Mattino 5 – che il Governo faccia una revisione di come oggi vengono considerati i dati. L’Rt dei contagi dovrebbe essere superato da un “Rt ospedaliero”».

L’importante, dicono entrambi, è monitorare il sovraffollamento delle strutture ospedaliere. «Qui da noi c’erano oltre 400 persone in terapia intensiva fino a una settimana fa, oggi sono 200», ha detto Bonaccini. «Questo significa che il virus ancora colpisce, ma fa meno paura perché stiamo vaccinando la parte della popolazione più fragile».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24