venerdì
04 Luglio 2025
elezioni locali

Consigli territoriali di Ravenna, domenica si vota: due liste e 269 candidati

Ai seggi, per le dieci zone previste, anche sedicenni e stranieri. Cinque anni fa l’affluenza sfiorò (appena) il 5 percento

Condividi

Mappa Consigli TerritorialeDomenica 3 aprile si vota per eleggere i Consigli territoriali del Comune di Ravenna, or- ganismi di partecipazione a base volontaria e territoriale articolati sulla base delle ex cir- coscrizioni: Centro Urbano, Ravenna Sud, Darsena, Sant’Alberto, Mezzano, Piangipane, Roncalceci, San Pietro in Vincoli, Castiglione di Ravenna e Del Mare. Come noto, i Consigli territoriali hanno funzione meramente consultiva e propositiva, ma soprattutto rappresentano un possibile canale di comunicazione per i cittadini con l’Amministrazione comunale sulle questioni riguardanti i vari territori. Sono composti da un numero variabile di Consiglieri territoriali, sulla base del numero di abitanti delle rispettive aree: 13 per Sant’Alberto, Mezzano, Piangipane, Roncalceci, San Pietro in Vincoli, Castiglione; 17 per Darsena e Mare; 19 per Centro Urbano e Ravenna Sud. I seggi sono ripartiti secondo il criterio proporzionale. Ciascun consiglio rimane in carica cinque anni. Gli eletti esercitano la loro attività in modo volontario e gratuito.

Possono votare i residenti nell’area di pertinenza, italiani e stranieri, che abbiano com- piuto 16 anni e risultino iscritti nell’anagrafe della popolazione del Comune al 19 marzo 2022. Chi non è maggiorenne voterà nel seggio dei genitori/genitore con i quali vive, presentando un documento di riconoscimento con foto, dal quale si evinca la residenza.

Si vota solo il 3 aprile, dalle 8 alle 18, presentando un documento di riconoscimento con foto e non occorre la tessera elettorale. Ogni elettore avrà a disposizione una scheda sulla quale tracciare un segno sul simbolo prescelto e apporre una croce di fianco al nome per il quale si vuole esprimere preferenza. Si possono scegliere un singolo candidato o una singola candidata, oppure due purché siano un uomo e una donna e appartengano alla stessa lista.

I 38 seggi allestiti non coincidono, in molti casi, con quelli usati solitamente per le elezioni. Per sapere dove andare a votare si può inviare una mail a decentramento @comune.ra.it o elettorale@comune.ra.it; contattare l’ufficio decentramento allo 0544 482528 o l’ufficio elettorale allo 0544 482283 o alla pagina https://bit.ly/elezioni-ct-2022  dove trovare un video tutorial che sintetizza tutte le indicazioni più importanti. Nella stessa pagina si possono trovare ulteriori informazioni e gli elenchi completi dei candidati.

Due in tutto le liste presenti che rappresentano maggioranza e opposizione a Palazzo Merlato. La lista “Cambiamo il Comune” è composta Fratelli d’Italia, Lega Salvini Premier, Viva Ravenna, Lista per Ravenna – Polo civico popolare, La Pigna – città forese lidi, Forza Italia Berlusconi per Ancarani – PrimaveRA Ravenna, mentre “Insieme per i Territori – Centrosinistra” è nata dalla collaborazione tra Partito democratico, Lista Michele de Pascale sindaco, Ravenna Coraggiosa, Pri, Movimento 5 Stelle, Ravenna in Campo e Lista Ambiente e Territorio con Maiolini. I candidati sono in tutto 269 per 150 posti da consigliere.

Alle elezioni del 2017 l’affluenza fu pari al 4,9 percento.

 

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi