Consigli territoriali di Ravenna, domenica si vota: due liste e 269 candidati

Ai seggi, per le dieci zone previste, anche sedicenni e stranieri. Cinque anni fa l’affluenza sfiorò (appena) il 5 percento

Mappa Consigli TerritorialeDomenica 3 aprile si vota per eleggere i Consigli territoriali del Comune di Ravenna, or- ganismi di partecipazione a base volontaria e territoriale articolati sulla base delle ex cir- coscrizioni: Centro Urbano, Ravenna Sud, Darsena, Sant’Alberto, Mezzano, Piangipane, Roncalceci, San Pietro in Vincoli, Castiglione di Ravenna e Del Mare. Come noto, i Consigli territoriali hanno funzione meramente consultiva e propositiva, ma soprattutto rappresentano un possibile canale di comunicazione per i cittadini con l’Amministrazione comunale sulle questioni riguardanti i vari territori. Sono composti da un numero variabile di Consiglieri territoriali, sulla base del numero di abitanti delle rispettive aree: 13 per Sant’Alberto, Mezzano, Piangipane, Roncalceci, San Pietro in Vincoli, Castiglione; 17 per Darsena e Mare; 19 per Centro Urbano e Ravenna Sud. I seggi sono ripartiti secondo il criterio proporzionale. Ciascun consiglio rimane in carica cinque anni. Gli eletti esercitano la loro attività in modo volontario e gratuito.

Possono votare i residenti nell’area di pertinenza, italiani e stranieri, che abbiano com- piuto 16 anni e risultino iscritti nell’anagrafe della popolazione del Comune al 19 marzo 2022. Chi non è maggiorenne voterà nel seggio dei genitori/genitore con i quali vive, presentando un documento di riconoscimento con foto, dal quale si evinca la residenza.

Si vota solo il 3 aprile, dalle 8 alle 18, presentando un documento di riconoscimento con foto e non occorre la tessera elettorale. Ogni elettore avrà a disposizione una scheda sulla quale tracciare un segno sul simbolo prescelto e apporre una croce di fianco al nome per il quale si vuole esprimere preferenza. Si possono scegliere un singolo candidato o una singola candidata, oppure due purché siano un uomo e una donna e appartengano alla stessa lista.

I 38 seggi allestiti non coincidono, in molti casi, con quelli usati solitamente per le elezioni. Per sapere dove andare a votare si può inviare una mail a decentramento @comune.ra.it o elettorale@comune.ra.it; contattare l’ufficio decentramento allo 0544 482528 o l’ufficio elettorale allo 0544 482283 o alla pagina https://bit.ly/elezioni-ct-2022  dove trovare un video tutorial che sintetizza tutte le indicazioni più importanti. Nella stessa pagina si possono trovare ulteriori informazioni e gli elenchi completi dei candidati.

Due in tutto le liste presenti che rappresentano maggioranza e opposizione a Palazzo Merlato. La lista “Cambiamo il Comune” è composta Fratelli d’Italia, Lega Salvini Premier, Viva Ravenna, Lista per Ravenna – Polo civico popolare, La Pigna – città forese lidi, Forza Italia Berlusconi per Ancarani – PrimaveRA Ravenna, mentre “Insieme per i Territori – Centrosinistra” è nata dalla collaborazione tra Partito democratico, Lista Michele de Pascale sindaco, Ravenna Coraggiosa, Pri, Movimento 5 Stelle, Ravenna in Campo e Lista Ambiente e Territorio con Maiolini. I candidati sono in tutto 269 per 150 posti da consigliere.

Alle elezioni del 2017 l’affluenza fu pari al 4,9 percento.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24