venerdì
04 Luglio 2025
consigli territoriali

Al centrosinistra il 69 percento dei voti per i “parlamentini”

La maggioranza si impone in tutte e dieci le aree. Ecco la lista degli eletti

Condividi

MerlatoIl centrosinistra vince anche le elezioni dei “parlamentini”, i cosiddetti consigli territoriali del Comune di Ravenna.

Erano solo due le liste in corsa, quella di opposizione “Cambiamo il Comune” e quella di centrosinistra “Insieme per i Territori” (che vedeva candidati di tutte le forze che fanno parte della maggioranza a Palazzo Merlato), che ha vinto complessivamente con il 69 percento delle preferenze. E in tutte e dieci le aree, con oltre l’80 percento a Castiglione, San Pietro in Vincoli, Piangipane, Mezzano e Sant’Alberto. Il risultato peggiore è il 60 percento in Darsena, dove cinque anni fa il centrosinistra era in minoranza (così come al Mare, dove invece la maggioranza oggi è al 74 percento).

Complessivamente, per via del regolamento che prevede una distribuzione fissa dei seggi, indipendentemente dalle percentuali, sono stati eletti 84 consiglieri del centrosinistra e 66 dell’opposizione.

I due “parlamentini” più numerosi, quelli del Centro Urbano e di Ravenna Sud, vedono il centrosinistra e l’opposizione rispettivamente con 11 e 8 consiglieri; quelli da 17 componenti di Darsena e Mare vedono la maggioranza in “vantaggio” 10-7, mentre in tutti gli altri (da 13 componenti in tutto) il rapporto è di 7-6, con decisioni quindi molto più in bilico, in teoria.

CLICCA QUI PER LA LISTA CON TUTTI I NOMI DEI CANDIDATI ELETTI

Per quanto riguarda l’affluenza hanno votato 7.003 degli aventi diritto, pari al 5,10% (nel 2017 avevano partecipato 6.766 elettori, pari al 4,904 %).

«Desidero ringraziare prima di tutto i cittadini che si sono recati alle urne – commenta l’assessora al Decentramento Federica Moschini –, poi gli uffici elettorale e decentramento e tutti i volontari per l’impegno profuso nell’organizzare una consultazione che come Amministrazione riteniamo molto importante. Infatti, i Consigli territoriali rappresentano un punto di riferimento per i cittadini valorizzandone la partecipazione. Desidero ringraziare anche tutti i candidati per essersi messi a disposizione della comunità. Agli eletti, che saranno la voce del territorio e un importante canale di comunicazione con l’Amministrazione, auguro un proficuo lavoro».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi