Elena Zannoni di Federcoop è la candidata a sindaca di Lugo per il centrosinistra

Votata a larga maggioranza dalla direzione del Pd. Dal 2000 al 2009 era già stata assessora

Elena Zannoni

Si va pian piano a completare la scacchiera dei candidati a sindaci per il centrosinistra in vista delle elezioni amministrative del prossimo giugno. Per quanto riguarda i comuni più grandi, dopo Cervia e Bagnacavallo, in particolare, c’era attesa per il nome del post Ranalli a Lugo, il più popoloso dei Comuni della provincia che andranno al voto.

Qui, la direzione del Partito democratico ha appena dato il via libera a larga maggioranza (36 i voti favorevoli – tra cui quello dello stesso Ranalli, sindaco uscente dopo 10 anni di legislatura – a fronte di 2 contrari e 5 astenuti) alla candidatura di Elena Zannoni. Ora il Pd è al lavoro per ampliare l’attuale coalizione, con un dialogo che si aprirà in particolare con il Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, il cosiddetto “Terzo polo” e anche con la lista civica “Per la buona politica”.

Volto noto del mondo della cooperazione, nata a Faenza (ma residente appunto a Lugo), Elena Zannoni ha 49 anni e ha già un passato di politica attiva. Nel 1995 infatti venne eletta in consiglio comunale a Lugo, di cui è stata assessora dal 2000 al 2009 (e poi fino al 2014 presidentessa del consiglio comunale).

Dal punto di vista lavorativo, da diversi anni segue le cooperative industriali e di costruzione, oltre all’organizzazione e al bilancio, in Legacoop Romagna. Lo scorso febbraio è stata nominata amministratrice delegata di Federcoop Romagna, la società di servizi alle imprese della stessa Legacoop.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24