domenica
06 Luglio 2025
amministrative

Elena Zannoni di Federcoop è la candidata a sindaca di Lugo per il centrosinistra

Votata a larga maggioranza dalla direzione del Pd. Dal 2000 al 2009 era già stata assessora

Condividi

Elena Zannoni

Si va pian piano a completare la scacchiera dei candidati a sindaci per il centrosinistra in vista delle elezioni amministrative del prossimo giugno. Per quanto riguarda i comuni più grandi, dopo Cervia e Bagnacavallo, in particolare, c’era attesa per il nome del post Ranalli a Lugo, il più popoloso dei Comuni della provincia che andranno al voto.

Qui, la direzione del Partito democratico ha appena dato il via libera a larga maggioranza (36 i voti favorevoli – tra cui quello dello stesso Ranalli, sindaco uscente dopo 10 anni di legislatura – a fronte di 2 contrari e 5 astenuti) alla candidatura di Elena Zannoni. Ora il Pd è al lavoro per ampliare l’attuale coalizione, con un dialogo che si aprirà in particolare con il Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, il cosiddetto “Terzo polo” e anche con la lista civica “Per la buona politica”.

Volto noto del mondo della cooperazione, nata a Faenza (ma residente appunto a Lugo), Elena Zannoni ha 49 anni e ha già un passato di politica attiva. Nel 1995 infatti venne eletta in consiglio comunale a Lugo, di cui è stata assessora dal 2000 al 2009 (e poi fino al 2014 presidentessa del consiglio comunale).

Dal punto di vista lavorativo, da diversi anni segue le cooperative industriali e di costruzione, oltre all’organizzazione e al bilancio, in Legacoop Romagna. Lo scorso febbraio è stata nominata amministratrice delegata di Federcoop Romagna, la società di servizi alle imprese della stessa Legacoop.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi