Come confermato anche dall’assessora Federica Del Conte da noi interpellata recentemente, il Comune di Ravenna tira dritto e, nell’ambito della realizzazione del Parco Marittimo a Lido di Savio verranno abbattuti i pini non considerati sicuri.
Secondo un’ordinanza, gli abbattimenti sono previsti martedì 22 aprile. Lo rivela in una nota il comitato di cittadini che si sta battendo per salvare gli alberi, con un ricorso pendente (con udienza già fissata il 15 maggio), in cui vengono posti fondati dubbi sulle prove di trazione che condannano gli alberi. Secondo gli ambientalisti, infatti, presenterebbero svariati punti oscuri, «il tutto certificato da una relazione tecnica da parte di un agronomo di fama internazionale», scrive in una nota il comitato.
I cittadini comunicano quindi di aver depositato un nuovo ricorso, organizzando nel frattempo un “flash mob” per il giorno di Pasqua, alle ore 18, in viale Romagna angolo via Modigliana, a Lido di Savio. Saranno presenti tutti e cinque i candidati sindaco che si presentano contro il centrosinistra: Alvaro Ancisi, Marisa Iannucci, Nicola Grandi, Veronica Verlicchi e Giovanni Morgese.
Appuntamento anche per martedì 22 aprile per un presidio tra i pini di viale Romagna, alle ore 7.30.