A teatro in famiglia: gli spettacoli per i più piccoli in programma in Romagna

Panoramica tra i cartelloni di dicembre e gennaio

Zuppa di sasso

Zuppa di Sasso di Tanti Cosi Progetti

Tante proposte dedicate alle famiglie nei teatri della Romagna in dicembre e gennaio.
Partendo da RAVENNA entra nel vivo “La Stagione dei Piccoli” di Drammatico Vegetale. Al teatro Rasi domenica 14 gennaio alle 11 va in scena Doni della compagnia Is Mascareddas (teatro di figura dai 3 ai 10 anni): un racconto di Grazia Deledda, una favola dei fratelli Grimm, una fiaba araba e due leggende della tradizione popolare raccontano il gesto del dono e la magia che lo accompagna. Sempre al Rasi il 20 gennaio (ore 17) una rivisitazione della fiaba classica di Cenerentola raccontata con tanta ironia mescolando danza e teatro di immagine (consigliato dai 6 ai 12 anni) da Factory Compagnia (in scena anche il 21 gennaio alle 16 al Rossini di Lugo). Proseguendo nella stagione ravennate poi il 28 gennaio a Vulkano (San Bartolo) alle 15.30 lo Zoo di Pinocchio di Drammatico Vegetale (dai 3 anni), per un Pinocchio dal punto di vista dei tanti animali che popolano le pagine del libro.
All’ Almagià di Ravenna continua anche la stagione Le Arti della Marionetta con grande protagonista la compagnia ravennate che organizza la rassegna, il Teatro del Drago. Il 6 gennaio appuntamento con i burattini tradizionali, con tanto di orchestra dal vivo per la festa danzante della Befana, e il 21 gennaio Trecce rosse del Drago, ispirato a Pippi Calzelunghe.

Al Masini di FAENZA La rassegna proseguirà (il 21 gennaio alle 16) con una nuovissima produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri: Il gatto con gli stivali, uno spettacolo di Marcello Chiarenza con la regia di Claudio Casadio e interpretato da Maurizio Casali e Mariolina Coppola.

“Zuppa di sasso” di Tanti Così ProgettiPassando al Forlivese, Zuppa di sasso, spettacolo scritto e interpretato da Danilo Conti della compagnia Tanti Cosi Progetti è in programma il 28 gennaio (alle 16) al Piccolo di FORLì che invece domenica 14 (sempre alle 16) propone la versione della più classica delle fiabe del Teatro delle Briciole, Rosso Cappuccetto. Sempre a Forlì, al Testori domenica 21 gennaio (ore 16) appuntamento con Lost in translation – How to learn English in 58 minutes, dai 6 anni, con Carlo Maria Rossi e David Remondini, musiche originali di Carlo Cialdo Capelli; produzione testo e regia a cura di Marcello Chiarenza: attraverso una cornice, il pubblico viene introdotto in un’avventura in cui due personaggi rivivono in diretta le concitate fasi della costruzione di uno spettacolo in lingua inglese.
Sabato 20 gennaio (alle 21) al teatro Dragoni di MELDOLA continua la stagione per famiglie con il Teatrino dell’Es e il suo La fiaba di Piumetto viaggiatore nell’arte di Cristina Pellegrini, con animazione di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini e regia di Vittorio Zanella: fuori e dentro dalle porte dell’Arte, i piccoli spettatori protagonisti insieme a Piumetto, di avventure all’interno di opere famose, scoprono il rapporto tra arte, storia e fantasia e l’intensa relazione del colore con le emozioni (tecnica utilizzata: teatro d’ombre con bunraku).

Passando infine al Riminese allo Spazio Tondelli di Riccione in gennaio due spettacoli consigliati per bambini a partire dai 6 anni. Domenica 14 gennaio alle 16.30 Il vecchio principe, con César Brie (che si occupa anche di testo e regia), Vera Dalla Pasqua, Fabio Magnani: un anziano paziente di un ospedale dice di venire da una stella su cui ha abbandonato un fiore… Il 28 gennaio (sempre alle 16.30) al Tondelli invece uno spettacolo di narrazione con video-ologrammi, L’albero della felicità di e con Giacomo Verde: un giovane non riesce a trovare un lavoro soddisfacente e una vecchia gli predice il futuro…
Domenica 21 Gennaio (ore 16.30) invece al Teatro degli Amici di Bordonchio, sempre nel Riminese, Storie da mangiare de Le Strologhe: due cuoche strampalate, stanche di cucinare sempre gli stessi piatti, iniziano a giocare con i cibi; gli ortaggi si trasformano in personaggi fiabeschi e i bambini finiscono per guardare con occhi nuovi a quelle stesse verdure che spesso non amano (dai 4 anni).
Concludiamo con il teatro della Regina di Cattolica: domenica 14 gennaio invece appuntamento con il Pinocchio del Teatro del Drago, spettacolo di teatro di figura in cui immagini, musica e animazione si fondono; la scenografia e i pupazzi sono ispirati alle immagini di Alain Letort.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24