Quarta replica per il film su Codevigo Il Mariani invita studenti e professori

Dopo tre sold out nuova proiezione della pellicola dedicata all’eccidio compiuto dai partigiani nel 1945: «Racconta il clima di quel periodo»

E anche la terza proiezione ha registrato il tutto esaurito convincendo gli organizzatori a programmare una quarta proiezione per il 5 marzo con già una trentina di biglietti prenotati (su un centinaio di posti disponibili). I numeri dicono che prosegue il successo al cinema Mariani di Ravenna de “Il segreto d’Italia”, il film di Antonello Belluco che ricostruisce l’eccidio compiuto dai partigiani nel 1945 a Codevigo. L’arrivo in città della pellicola era stato accolto da alcune polemiche sollevate dall’Anpi che, in occasione della prima serata di programmazione nella sala di via Ponte Marino, aveva organizzato una controserata con la proiezione gratuita al cinema Corso del film di Giorgio Diritti “L’uomo che verrà” dedicato alla strage di Marzabotto.

Quindi il 5 marzo alle 21.15 al Mariani sarà di nuovo in visione “Il segreto d’Italia. «Come comitato “Quelli che hanno letto 1945 Ravennati Contro” – si legge nella nota diffusa dagli organizzatori dell’evento –, oltre ad essere molto contenti, per l’interesse che molti ravennati stanno manifestando per la visione di quest’opera cinematografica. A questo punto desideriamo lanciare un appello agli studenti e ai professori del nostro territorio, suprattutto per chi frequenta la quinta superiore oppure la terza media, al fine di cogliere l’occasione di vedere un film che racconta il clima vissuto da molti italiani, tra cui molti nostri concittadini, alla fine della guerra tra l’aprile e il maggio 1945».

Sono ancora gli stessi organizzatori che definiscono così l’opera di Belluco: «È il primo film, uscito in Italia, dopo ben 70 anni, che cerca di rappresentare un episodio tragico della guerra civile che si è combattuta nel nostro Paese in quel periodo. Il primo film, dopo i libri di Gianfranco Stella e di Giampaolo Pansa che hanno portato alla luce una parte di storia italiana, purtroppo ancora poco divulgata».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24