Al Biagetti Design Store un tributo al genio di Vico Magistretti

Giovedì 20 ottobre, dalle 18, al Biagetti Design Store di Ravenna, va in scena una serata da non perdere per tutti gli appassionati di architettura e design ma non solo.

Il prestigioso negozio di via Faentina 105, infatti, ospita un tributo a Vico Magistretti, designer, architetto e raffinato intellettuale milanese, a dieci anni dalla scomparsa, avvenuta il 19 settembre 2006. Si tratta di uno dei maestri del cosiddetto italian design, autore di icone che hanno fatto storia, all’insegna in particolare della semplicità, un elemento fondante per Magistretti, che ne parlava come della «cosa più complicata del mondo».

Durante la serata verrà presentata l’attività della “Fondazione studio museo Vico Magistretti”, nata nel 2010 con le finalità di tutelare e valorizzare l’archivio e il lavoro di Magistretti e con l’obiettivo di promuovere, a livello nazionale e internazionale, l’architettura e il design italiani. La fondazione ospita nella propria sede – in centro a Milano, nello studio dove Magistretti ha lavorato per più di sessant’anni – mostre di design e architettura e propone visite guidate, conversazioni e incontri sugli stessi temi nonché laboratori e attività educative per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Relatrice all’incontro di Ravenna sarà Margherita Pellino della stessa Fondazione, che avrà il compito anche di illustrare la consistenza e i materiali conservati dell’archivio e terrà inoltre un approfondimento sulla formazione e i primi lavori di Magistretti.

La serata terminerà con la proiezione del video “Dimmi di Vico”, con Patricia Urquiola e Stefano Boeri guide d’eccezione dello studio museo: l’architetto e la designer, nelle immagini, guidano infatti i visitatori negli ambienti dello studio, tra gli oggetti di cui Magistretti si era circondato durante i 60 anni di vita professionale passati in via Conservatorio e raccontano il luogo e la persona dal proprio punto di vista, attraverso la propria esperienza professionale, con i propri ricordi.

La partecipazione alla serata è a ingresso gratuito. L’evento è realizzato in collaborazione con De Padova, storico marchio milanese del design italiano.

Informazioni al numero di telefono 0544 461706.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24