L’allerta meteo diventa arancione per gli allagamenti, a Cervia e Ravenna

Modifiche al trasporto pubblico, strade chiuse. L’appello del sindaco

Porto Canale CerviaÈ diventata arancione per vento e mareggiate – per quanto riguarda i comuni di Ravenna e Cervia – l’allerta meteo (si tratta della numero 77) emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpe.L’allerta è valida dalle 12 di oggi, martedì 22 novembre, alla mezzanotte di domani, mercoledì 23.

A Ravenna e Cervia è attiva anche l’allerta gialla per stato del mare e criticità idraulica, così come in tutta la provincia è attiva l’allerta meteo per criticità idrogeologica.

Nei comuni di Brisighella, Faenza e Russi l’allerta diventa arancione per il vento.

In particolare, nella seconda parte della giornata di oggi, «l’intensificazione del minimo depressionario presente sull’Adriatico determinerà un ulteriore aumento della ventilazione – si legge nel testo dell’allerta -, dapprima di bora sul settore costiero settentrionale, successivamente su tutto il settore orientale e sui rilievi centro orientali, con venti da nord-ovest di burrasca forte (75 – 88 Km/h). Il mare diverrà agitato al largo; il protrarsi della mareggiata in condizioni critiche del litorale eleva la criticità attesa sulla costa. Sono inoltre previste precipitazioni, localmente di moderata intensità, in progressiva attenuazione a partire da ovest, che potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori delle zone di collina e pianura centro-orientali, con possibili localizzati superamenti della soglia 1. Nella giornata di domani si prevede la persistenza di condizioni di alta marea che possono generare fenomeni di ingressione marina ed erosione dei litorali in considerazione dello stato di criticità dei litorali già fortemente impattati dall’evento odierno».

«Raccomando – dichiara il sindaco di Ravenna Michele de Pascale -, prima autorità comunale di protezione civile – di mettere in atto le politiche di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati, non accedere a moli, dighe foranee e spiagge, prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua ed evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi (se si allaga la golena il capanno deve essere evacuato); prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati. Si raccomanda massima cautela ad accedere alle strade prospicienti il fronte mare».

Il forte maltempo che si è abbattuto dalle prime ore del mattino su Ravenna e dintorni ha avuto pesanti ripercussioni anche sul servizio di trasporto pubblico (per tutte le modifiche si invita a consultare il sito www.startromagna.it). Dalle 7:20 il servizio traghetto è stato precauzionalmente sospeso, prima che il versante di Marina di Ravenna venisse allagato, ed è stato predisposto il bus sostitutivo. Il servizio, anche alla luce dell’allerta della protezione civile che segnala il perdurare di vento per tutta la giornata di oggi e di criticità costiera anche per la giornata di domani, resterà sospeso e sarà riattivato quando le condizioni lo consentiranno.

Si informa, inoltre, che per la chiusura del Ponte Teodorico a causa di una falda, la circolazione nella giornata di domani sarà a senso unico alternato. Pertanto, le linee che vi transitano, potrebbero subire dei ritardi.

Strade chiuse e disagi alla circolazione anche nel comune di Cervia, dove il livello dell’acqua ha raggiunto 1,35 metri sul livello del mare.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24