Qualità della vita, balzo di Ravenna: 11esima nella classifica del Sole 24 Ore

La provincia recupera dodici posizioni rispetto al 2017. Nel 2014 era prima

IMG 4018

Il palazzo di giustizia di Ravenna

Balzo in avanti di dodici posizioni della provincia di Ravenna nella tradizionale classifica di fine anno sulla qualità della vita de Il Sole 24 Ore, giunta alla 29esima edizione e vinta per la prima volta da Milano.

Ravenna si piazza appena fuori dalla top ten, all’undicesimo posto. Appena un mese fa invece era sprofondata al 60esimo posto nella classifica di Italia Oggi, che la vede tradizionalmente più indietro rispetto a quella del Sole, dove nel 2014 si era piazzata addirittura al primo posto.

Per il quotidiano di Confindustria Ravenna guadagna 23 posizioni. A spiccare  è la performance di Ravenna per quanto riguarda l’efficienza nei campi «Giustizia e sicurezza» (dove condivide il primato con Ferrara), per i tribunali civili più rapidi. A Ravenna solo il 2,6 per cento delle cause pendenti si è trascinato per più di trent’anni. Rimangono alcuni problemi sul fronte della criminalità: scippi (94esimo posto), rapine (89esimo posto), furti d’auto (50esimo posto).

Per quanto riguarda gli altri indici, la provincia è al 43esimo posto sul fronte della ricchezza: 24esimo posto sul fronte del Pil pro capite, 41esimo per quanto riguarda i depositi bancari. Graduatoria che si interseca con quella che riguarda Affari e Lavoro, dove la città strappa un onorevole 31esimo posto. Sia ricchezza sia lavoro sono in calo rispetto allo scorso anno, tuttavia la città rimane stabilmente nella prima metà della classifica regionale.

Ambiente e servizi vede invece la città guadagnare posizioni: è 16esima in classifica. In questo settore c’è però l’indice dove Ravenna fa peggio: quello del rischio idrogeologico che prende in considerazione la percentuale di territorio a rischio frane e alluvioni. La città è al penultimo posto in Italia (ultima è Ferrara). Bene invece la spesa sociale per abitante (non in Italia). In crescita pure il fattore Demografia e Società: si risale al 37esimo posto con il fiore all’occhiello del quinto posto sul fronte migratorio interno.  Bene, infine, la cultura e il tempo libero. La graduatoria è dominata da Rimini ma anche Ravenna si difende con un 17esimo posto globale e una quinta posizione sul fronte della spesa al botteghino.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24