Festival Subsidenze 2019: artisti internazionali al lavoro sui muri della Darsena

Nuovi murales in vista per Ravenna ma anche workshop, visite guidate in notturna e in bicicletta e una mostra aperta tutta l’estate al Magazzeno Art Gallery

Ericailcane Murales

Il murales di Ericailcane in Darsena

Torna a Ravenna il festival dedicato alla street art, “Subsidenze”, realizzato dall’associazione culturale Indastria, in compartecipazione con l’assessorato alle Politiche Giovanili, che vedrà in città alcuni importanti nomi della scena internazionale a lavorare su muri del quartiere Darsena.

Nei giorni successivi a Pasqua sarà quindi al lavoro Ericailcane, nome noto a livello internazionale e autore peraltro del magnifico murales realizzato in occasione di “Ravenna 2019”.
In questa occasione è invece chiamato a dipingere i muri di via Gulli 249 A-B, così come la colombiana Bastardilla, da tempo impegnata sul tema della condizione femminile nel suo Paese di origine. Basik, che si è sempre distinto per la capacità di lettura e contaminazione delle opere d’arte, invece sarà all’opera in via Gulli 253 con un omaggio al grande (e quanto mai discusso in città) Grande Ferro R di Burri. In tutti e tre i casi si tratta di complessi di case popolari Acer (che si trovano lungo il canale Lama, di fronte al Pala De André, ndr).

Nemo’s lavorerà invece in via Grado 19 dove chissà se appariranno gli uomini nudi, sciolti, degradati che contraddistinguono tanto del suo lavoro. Andrà così ad arricchirsi un panorama già importante per Ravenna che sarà messo in particolare risalto durante la visita guidata in nottura proposta il 27 aprile per la “Notte d’oro di Primavera“, alle 21 e poi il 25 maggio nella pedalata organizzata in occasione della festa di vicinato “Gullinsieme”.

Ma gli eventi collaterali non si esauriranno qui e nei prossimi mesi vedranno anche workshop, in particolare quello con Basik riservato a ragazzi dai 7 ai 16 anni che lavoreranno sul container che è sede dell’associazione “Ra-dici”.
E il 14 giugno ci sarà l’inaugurazione di una mostra al Magazzeno Art Gallery (Mag) che resterà aperta fino a settembre e durante tutta l’estate grazie al gruppo di guide turistiche riminesi Cultipole sarà possibile partecipare a visite guidate alla Ravenna dei Murales, un modo per scoprire un lato contemporaneo della capitale del mosaico.

Come per le passate quattro edizioni, la direzione artistica del festival è di Marco Miccoli che, insieme ad Alessandra Carini del Mag, vuole in qualche modo anche rispondere alla provocazione di recente lanciata da Ivan Simonini sulla valorizzazione dell’arte contemporanea in città.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24