Oltre 7mila persone al Mar per i Lego. Il direttore: «Ci siamo goduti lo spettacolo»

Tarantino: «Non erano tutti appassionati d’arte, ma forse lo diventeranno. E i bambini forse hanno visto per la prima volta un’opera d’arte»

Fila LegoSi è chiuso con 7.108 visitatori il weekend dedicato ai Lego al Mar, il Museo d’Arte della città di Ravenna che ha ospitato il Brick Festival nell’ambito della biennale Ravenna Mosaico, consentendo l’ingresso gratuito, in via eccezionale, anche alla mostra di Riccardo Zangelmi con opere d’arte realizzate sempre con i più celebri mattoncini al mondo.

Una bella iniziativa, a cui abbiamo partecipato tra l’altro, e di cui abbiamo scritto più volte su tutti i nostri mezzi, facendo anche un piccolo commento ironico (e non ci sembrava critico) nel nostro Bombolone, colpiti dalla fila fuori da un museo che da queste parti al massimo si può vedere per le mostre fotografiche di Forlì e anticipando così le polemiche che torneranno puntuali come ogni anno sui numeri di visitatori gratuiti che contribuiscono al risultato finale delle cosiddette “grandi mostre” del Mar degli ultimi anni.

Al Bombolone ha risposto, un po’ piccato, su Facebook, il direttore del Mar, Maurizio Tarantino. «In un fine settimana piovoso – scrive Tarantino – 7mila persone, una marea di bambini, fanno la fila per entrare in un museo. C’è un festival della Lego: due giornate inserite nella Biennale di mosaico contemporaneo (mattoncini=tessere). Un giornale locale, con tono ironico, si chiede se i 7000 siano tutti appassionati d’arte. Che domanda (e che ironia) senza sugo (avrebbe detto Manzoni); certo che no! Ma forse lo diventeranno. Intanto ci siamo goduti lo spettacolo dei bambini che, tra un gioco e l’altro, restavano letteralmente a bocca aperta vedendo, forse per la prima volta, un’opera d’arte».

Intanto, sulle pagine del Carlino Ravenna, gli organizzatori commentano soddisfatti il risultato, ma sottolineano anche le difficoltà logistiche e non solo del museo, con anche lo stesso Tarantino che anticipa che il prossimo anno il festival è probabile si terrà in un altro luogo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24