Novità in Darsena: in primavera passerella e sottopasso, aspettando l’Orangerie

In arrivo alcuni interventi pubblici, grazie anche alle risorse statali del Bando Periferie

Orangerie

Un rendering del progetto Orangerie

Dopo una serie di interventi privati che hanno reso la zona sicuramente più viva e frequentata (come lo spazio polifunzionale Pop Up o il brew-pub Darsenale), in darsena a Ravenna potrebbe finalmente vedersi anche la mano “pubblica”, grazie in particolare alle risorse statali del cosiddetto Bando Periferie (circa 12 milioni di euro destinati a Ravenna, che verranno però utilizzati soprattutto per le infrastrutture fognarie).

L’intervento che cambierà volto al lungocanale – lungo via D’Alaggio, da via Zara fino all’Almagià circa – è quello in corso di realizzazione della nuova passerella sopraelevata (di 80 cm) in legno e acciaio zincato. Si tratta del primo stralcio, di 280 metri (il progetto ne prevede una lunghezza complessiva di oltre un chilometro) e 5,5 metri di larghezza; un cantie- re partito in autunno e destinato a terminare in primavera, a fronte di un investimento statale di 700mila euro, anticipati dall’Amministrazione comunale. Sono previsti spazi di sosta, sedute che si alternano a gradoni, rampe e scalinate, con la passerella che sarà ornata da fioriere e alberature, illuminata e dotata di portabiciclette, oltre che di leggii per la “passeggiata letteraria” (con citazioni che andranno da Dante a Dario Fo).

Sarà inaugurato a breve, nella zona della testata, anche il prolungamento del sottopasso dei binari che di fatto renderà la stazione bifronte, con un ingresso pedonale anche affacciato sul canale. Secondo il piano di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) – che si è sobbarcata l’investimento da oltre 1,5 milioni – l’apertura ufficiale è prevista entro il mese di maggio, con svariati mesi di ritardo rispetto alle previsioni degli anni scorsi.

Infine, entro la primavera dovrebbe partire anche il cantiere per la cosiddetta Orangerie, quasi un milione di euro di contributo pubblico in questo caso per recuperare un’area finora poco conosciuta ai cittadini, quella di via Pag adiacente l’ex tiro a segno. Qui il progetto prevede la realizzazione di una serra con spazi per artisti e co-working, punti ristoro, un parco-giardino pubblico e la risistemazione degli orti.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24