Via libera alla passerella in legno lungo il canale in Darsena: avrà anche 22 alberi

Il Comune in attesa dei fondi del Governo ha deciso di anticipare i 700mila euro necessari

Immagine1In attesa di ricevere dal Governo la documentazione ufficiale sui finanziamenti previsti dal cosiddetto Bando Periferie per la riqualificazione della Darsena di Ravenna (circa 12 milioni di euro complessivi), il Comune di Ravenna ha deciso intanto di anticipare autonomamente il finanziamento della prevista (nel progetto presentato al bando) passerella lungo il canale, inserendo le risorse necessarie nell’ultimo assestamento del bilancio 2018 che sarà votato oggi (martedì 13 novembre) in Consiglio comunale. «Lo avevamo già annunciato il 3 ottobre in Darsena, in occasione della chiamata di tutta la cittadinanza per chiedere di sbloccare i fondi del bando periferie – dichiara il sindaco Michele de Pascale – e lo confermiamo oggi con i fatti».

«La passeggiata sarà realizzata in legno con moltissimo verde – continua il sindaco – e rappresenterà un segno identitario molto forte di rigenerazione urbana e nel contempo di fruizione dell’area della Darsena, e speriamo possa essere di stimolo anche per tanti altri interventi».

Descrizione tecnica dell’intervento
La passeggiata lungo canale sarà una passerella sopraelevata di 80 centimetri che, partendo dalla radice del canale arriverà fino al ponte mobile, per una lunghezza di 280 metri. La struttura segnerà un riappropriarsi del rapporto con l’acqua e un elemento di collegamento funzionale con le attività che in parte già esistono, con quelle che si potranno sviluppare e in definitiva con quelle previste nel Poc Darsena in affaccio sul Candiano.
Larga 5,5 metri, con 3,6 di sezione per la libera percorrenza pedonale e 1,9 per tutte le altre funzioni: spazi di sosta, sedute, gradoni, rampe per disabili e scalinate, fioriere e alberature, pubblica illuminazione, portabiciclette. Questi allestimenti si alterneranno lungo il percorso e il tutto sarà illuminato con corpi illuminanti su pali alti 3,5 metri dal piano di calpestio e luci a incasso. La pavimentazione sarà in legno, come i rivestimenti delle sedute.
In sintesi la passerella comprenderà i seguenti principali allestimenti e attrezzature:
– una scalinata all’inizio e una alla fine
– quattro scalinate distribuite lungo il percorso
– due rampe al 5 per cento
– una rampa per un ipotizzato futuro pontone di accesso all’acqua anche per disabili
– otto luoghi per la sosta con panchine
– tre gradonate lungo la via D’Alaggio, di cui una alberata
– una gradonata di 25 metri destinata a verde
– 22 alberi
– oltre 1.400 piantine di arbusti, erbe perenni, rampicanti
– 28 pali per la pubblica illuminazione e 16 luci ad incasso
– 10 leggii dedicati alla “passeggiata letteraria”
– 4 gruppi di porta biciclette
– 6 cestini portarifiuti

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24